Categorie: Attualità

Insegnanti e studenti sono più a rischio meningite?

La meningite è un’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale.

Di solito è causata da batteri o virus, ma può anche essere provocata da particolari farmaci o malattie.

Tutta la popolazione, di qualsiasi età, può ammalarsi di meningite, ma poiché può diffondersi facilmente tra le persone che vivono a stretto contatto in ambienti chiusi le persone spesso più a rischio sono gli adolescenti, gli studenti, gli universitari e i docenti.

Proprio dal mondo della scuola stanno arrivando segnali allarmanti.

 

{loadposition carta-docente}

 

Vediamo di ricapitolare alcune delle ultime notizie sull’argomento:

  • Una bambina di 5 anni di Trapani è affetta da meningite (ceppo B). La piccola, che frequenta la scuola dell’infanzia Umberto I, dopo le prime cure nell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, è stata trasferita nell’Ospedale del Bambini, a Palermo (fonte ANSA). Non sarebbe in pericolo di vita.
  • Il dipendente del liceo Tito Lucrezio Caro è stato ricoverato per un sospetto caso di meningite rilevato nella notte tra lunedì e martedì al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli (fonte Il Messaggero). Il paziente – un uomo di 57 anni, residente nell’hinterland -, giunto nel nosocomio flegreo con febbre alta, è stato trasferito all’ospedale Cotugno. Sono in corso le indagini per stabilire l’origine dell’eventuale meningite, se virale o batterica.
  • Nuovo caso di meningite nell’istituzione scolastica. Dopo i casi delle due studentesse universitarie morte nel giro di quattro mesi alla Statale di Milano, parte la profilassi anti meningite ancora su insegnanti e allievi (fonte Corriere della Sera). Questa volta tocca all’istituto tecnico Curie, in via Fratelli Zoia. È morta giovedì all’ospedale San Paolo, dov’era ricoverata dal giorno prima, un’insegnante di 54 anni colpita da meningite da meningococco, di tipo dunque contagioso.
  • La direzione sanitaria dell’Azienda Ulss 2 “Marca Trevigiana” comunica che venerdì 10 febbraio alle 19.00 circa è stata accolta all’Ospedale di Castelfranco Veneto una paziente che si è rivelata – in seguito agli esami di laboratorio portati a termine dalla Microbiologia – affetta da meningite da Meningococco (fonte La Tribuna di Treviso). La signora, quarantatreenne, è residente in un comune della provincia di Treviso ed è insegnante al Rosselli di Castelfranco.

 

Per completezza, ricordiamo comunque che il numero complessivo dei casi di meningite registrati nell’ultimo periodo a livello nazionale non è in crescita rispetto agli altri anni.

 

{loadposition facebook}

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024