La Tecnica consiglia

Insegnare inglese utilizzando i TED’s talks

I TED’s talks hanno fatto il loro ingresso nelle scuole italiane circa un anno e mezzo fa, quando il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini ha firmato un accordo con la TED Global, la famosa associazione no profit americana che ha come obiettivo dar voce alle “idee che meritano di essere diffuse”.

Il fine di questo progetto è valorizzare le idee dei giovani, ispirarli e migliorare le loro capacità argomentative in ambito accademico e professionale. Per farlo agli studenti è fornito l’accesso al TED-ed Clubs, un luogo virtuale in cui possono incontrarsi con gli studenti di tutto il mondo, lavorare insieme, dialogare e celebrare la creatività.

Tuttavia, i TED’s talks sono una risorsa preziosa anche per gli insegnanti che possono utilizzare questi public speeches per discutere con i propri studenti di argomenti di rilevanza pubblica, o per l’insegnamento della lingua inglese. A tal proposito i TED’s talks possono aiutare gli studenti a migliorare:

La capacità di ascolto

Innanzitutto, scegliendo argomenti rilevanti per gli studenti, questi saranno più propensi ad ascoltare in modo attivo. Una buona tecnica per mantenere alta la loro attenzione è mostrare il titolo del discorso e chiedere cosa si aspettano di sentire. Così facendo, saranno spinti ad ascoltare attivamente per capire se la loro intuizione è stata corretta o no.

La pronuncia

Un esercizio utile per la pronuncia è ascoltare piccole parti di un discorso e ripeterle ad alta voce; in questo modo gli studenti impareranno la pronuncia di determinati suoni e saranno portati a cogliere la differenza tra inglese scritto e parlato.

Il vocabolario

Gli studenti inevitabilmente si troveranno di fronte a parole che non hanno mai sentito e questo li aiuterà ad arricchire il proprio vocabolario. Un ottimo metodo per aiutare gli studenti a memorizzare i nuovi vocaboli più efficacemente, è invitarli a indovinare il significato delle parole estrapolandolo dal contesto, prima di fornire loro la traduzione.

La grammatica

Gli studenti saranno spinti a riflettere sulle regole di grammatica, per capire perché è stato utilizzato un tempo verbale piuttosto di un altro, o quali sono le parole migliori da utilizzate per porre l’accento sui punti principali delle proprie argomentazioni o per persuadere il pubblico.

Le abilità di scrittura

Sotto ogni video vi è una sezione per i commenti, invitare gli studenti a prendere parte a questi dibattiti è una buona tecnica per mettere in pratica le proprie abilità di scrittura.

Pagina: 1 2

Redazione

Articoli recenti

GPS 2024-2026, ecco come si calcola il punteggio del servizio e in quale caso può essere raddoppiato

Tra qualche giorno sarà pubblicata l'Ordinanza Ministeriale per l'aggiornamento delle GPS 2024-2026, vediamo come si…

11/05/2024

Comunità scolastica tra segregazione, isolamento e scarsa inclusività in Europa

Il sistema scolastico del Vecchio Continente si confronta di continuo con nuove sfide, ove la…

11/05/2024

Salone del Libro, Barbero: “Storia e filosofia sono ancora insegnate dallo stesso docente, ma sono due cose diverse”

Lo storico e ormai ex professore universitario Alessandro Barbero è stato ospite, ieri e oggi,…

11/05/2024

Prof in infortunio nudo Che Tempo Che Fa torna a scuola: nessuna sanzione dall’Usr, sul decoro deciderà la dirigente

Ci sono aggiornamenti sul caso del docente naturista di un liceo di Bologna che, domenica…

11/05/2024

Gps, gli Itp specializzati sul sostegno lamentano discriminazioni e chiedono la revisione della bozza dell’ordinanza

Grave disparità di trattamento per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati nel sostegno emerge dall'ultima…

11/05/2024