Alunni

Intercultura, prorogati alcuni termini per richiedere una borsa di studio per i programmi estivi

Oltre ai programmi scolastici, Intercultura propone anche i programmi estivi, consentendo ai ragazzi di trascorrere un periodo di vacanza studio all’estero.

Le modalità di partecipazione ai programmi estivi di Intercultura differiscono per alcuni aspetti rispetto a quelle dei programmi scolastici:

  • Verificare i requisiti di età. Per partecipare ai programmi estivi è necessario verificare i requisiti di età della destinazione desiderata, che trovi nella pagina con la descrizione dei programmi.
  • Iscriversi online. Gli studenti interessati possono iscriversi online sul sito di Intercultura. È richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 60 euro (che non potrà essere rimborsata in nessun caso) mediante pagamento con carta di credito, Paypal o Satispay. L’iscrizione non è vincolante per la partecipazione futura al programma.
  • Iscriversi con una borsa di studio sostenuta da un partner esterno. Gli iscritti che richiedono una borsa di studio devono completare l’iscrizione entro il 20 gennaio 2024. Dopo aver portato a termine il test di idoneità verranno contattati da un volontario del Centro Locale di riferimento, per concordare la data del colloquio. Successivamente riceveranno l’accesso ad alcuni documenti da compilare online entro il 28 febbraio 2024. L’esito sarà comunicato entro il 31 marzo 2024.
  • Iscriversi senza borsa di studio. Per questo tipo di iscrizione non è necessario effettuare il test. Gli iscritti verranno contattati da un volontario di Intercultura della propria zona, per concordare la data del colloquio. Entro tre settimane dall’effettuazione del colloquio, gli studenti dovranno compilare online il proprio fascicolo di presentazione. In caso di ritardato invio della documentazione, Intercultura considererà il candidato non interessato al programma e potrà procedere ad assegnare il posto ad altri.

Scadenza delle iscrizioni

Il termine delle iscrizioni varia a seconda dei Paesi di destinazione ed è riportato nel paragrafo di descrizione dei singoli programmi. Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente in caso di raggiungimento del limite dei posti disponibili e in questo caso la chiusura anticipata sarà riportata nella medesima pagina.

Accettazione domanda

Intercultura confermerà l’accettazione della domanda di partecipazione a seguito dell’avvenuto colloquio con i volontari e della ricezione della documentazione richiesta debitamente compilata.

Borse di studio

Le borse di studio offerte direttamente da Intercultura sono riservate esclusivamente ai programmi scolastici e non sono quindi disponibili per i programmi estivi. Esistono però borse di studio sostenute da partner esterni. Per consultare la lista, in continuo aggiornamento, clicca qui.

I programmi estivi in scadenza

Riportiamo di seguito un elenco delle prossime scadenze previste:

DANIMARCA (corso di inglese) – 30 aprile 2024

IRLANDA (CORSO DI INGLESE) – prorogata al 30 aprile 2024

TUNISIA (corso di arabo) – prorogata al 30 aprile 2024

Borse di studio dei partner

Numerosi enti ed aziende collaborano con la Fondazione Intercultura mettendo a disposizione numerose borse di studio anche per i programmi estivi.

VAI ALLA PAGINA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024