Attualità

Invalsi addio? Per risparmiare 10 milioni ci priviamo di dati utilissimi: parla il presidente Ricci – INTERVISTA

In occasione del convegno nazionale Anp, che si è svolto oggi, martedì 22 novembre a Roma, il direttore della Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani, ha intervistato il presidente Invalsi Roberto Ricci.

La Legge di Bilancio potrebbe ridimensionare il ruolo dell’istituto di valutazione Invalsi, qualche politico vorrebbe addirittura abolirlo. “Cancellando l’Invalsi – dice Roberto Ricci – lo Stato italiano risparmierebbe solo una decina di milioni di euro: una cifra assolutamente trascurabile. Di contro, il sistema si ritroverebbe a non avere un sistema di dati che hanno tutti i Paesi europei, alla base anche delle azioni del Pnrr, ma soprattutto uno strumento utilissimo per chi deve prendere delle decisioni sulla scuola”.

“Ai docenti contrari all’Invalsi – dichiara Ricci – bisogna dire che la standardizzazione del dato è negativa nel momento è totalizzante, mentre è utilissimo nel momento in cui è parte della conoscenza. Ai dirigenti scolastici che gestiscono le prove Invalsi diciamo di usare questi dati in modo positivo e propositivo. I dati evidenziano punti di forza e di debolezza: sono uno strumento formidabile. Siamo arrivati alla pandemia già con delle difficoltà, il Covid le ha esasperate ma non è avvenuto solo in Italia”.

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024