Invito a destinare i 2963 posti per il sostegno, attualmente accantonati, ai docenti con titolo di specializzazione

Al Ministro dell’Istruzione

Al dirigente dott Chiappetta Miur. Roma

Oggetto: Integrazione a invito-diffida del 25/7/2014 a non applicare i punti h) e j) del comma 1 dell’art. 2 dell’ipotesi di Ccni integrativo del 26/3/2014.

I punti dell’ipotesi di Ccni citati nell’oggetto stabiliscono che:

A) i docenti in esubero possono essere utilizzati su posti di sostegno, anche se privi di specializzazione;

B) sui posti di sostegno possono essere utilizzati i docenti che stiano frequentando corsi di riconversione professionale per il conseguimento della specializzazione per il sostegno.

Dette indicazioni contrattuali sono in contrasto con l’art 13 della legge n. 104/1992 e con il comma 1 dell’art 26 del Ccni del 26/2/2014 (recepito dall’O.M. del 28/2/014)

L’art. 26 di detto contratto stabilisce che i posti di sostegno possono essere assegnati per trasferimento solo agli insegnanti in possesso del titolo di specializzazione .

Il Miur, in data 7/8/2014, ha pubblicato le tabelle relative al contingente dei posti di sostegno destinati ai docenti da immettere in ruolo.

I posti totali disponibili per il sostegno sono 16.305, quelli per l’immissione in ruolo sono 13.342 (secondo contingente legge n. 128/2014).

Sono stati accantonati 2.963 posti di sostegno da destinare, probabilmente, ai docenti di ruolo in esubero, che stanno frequentando corsi di riconversione professionale per il conseguimento del titolo di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno e/o a docenti in esubero privi di specializzazione.

Se questa ipotesi venisse confermata, verrebbe ad essere negato all’alunno disabile il diritto di essere seguito da un docente specializzato.

Al fine di evitare, da parte del Miur, la violazione delle norme poste a garanzia dell’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili, vi invito a voler destinare i 2.963 posti di sostegno ai docenti con titolo di specializzazione inclusi nelle graduatorie ad esaurimento

Distinti Saluti 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024