Alunni

Iscrizioni all’a.s. 2021/22: domande dal 4 al 25 gennaio, registrazione dal 19 dicembre

Ci sarà meno tempo, rispetto agli anni passati, per la scelta della scuola dell’anno prossimo. Studenti e famiglie avranno a disposizione dalle ore 8 del 4 gennaio alle ore 20 del 25 gennaio 2021 per scegliere la scuola da frequentare nel prossimo anno scolastico.

Meno tempo poiché nel 2019 e nel 2020 la possibilità si estendeva dal 7 al 31 gennaio. Quest’anno la circolare ministeriale ha dato qualche giorno in meno accogliendo solo in parte le richieste dei sindacati (inizialmente la scadenza era fissata per il 22 gennaio 2021). Bisognerà registrarsi al portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 9 del 19 dicembre per poi inserire le domande dal 4 al 25 gennaio 2021.

SCARICA LA NOTA

ALLEGATI

Iscrizioni on-line dalla primaria alle superiori

La piattaforma web andrà utilizzata per tutti gli istituti statali, dalla scuola primaria fino alle superiori. Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia e le classi terze degli istituti tecnici e dei licei artistici si procederà con la domanda cartacea. Oltre alla scelta principale, la famiglia dovrà indicare anche due scelte secondarie e se vorrà avvalersi del del tempo pieno alla primaria o di quello prolungato alla secondaria.

Scelta se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione

Inoltre, se sceglie di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, deve indicare (tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021) l’attività alternativa che intende scegliere (il modulo allegato alla nota deve essere utilizzato dalle scuole che non non aderiscono al sistema di Iscrizioni On Line).

Aggiornamento PTOF

Le scuole dovranno aggiornare il piano dell’offerta formativa entro il 4 gennaio e fissare il numero massimo di iscritti accoglibili. Quest’ultimo aspetto dovrà tener conto degli spazi a disposizione e dei docenti in organico.

Priorità nell’accoglimento delle domande

I criteri di priorità per l’accoglimento delle domande saranno due: la vicinanza da casa e gli impegni lavorativi dei genitori. Ma potranno contare anche l’ordine di invio delle domande e un test preselettivo. Gli istituti, dopo aver ricevuto le richieste, risponderanno sempre online riguardo l’accoglimento.

L’iscrizione degli studenti è solo il primo passo dell’organizzazione dell’anno scolastico che prevede formazione degli organici, mobilità, immissioni in ruolo e nomine degli eventuali supplenti.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024