Istat: per andare a scuola gli alunni preferiscono l’automobile

Forse non tutti sanno che è l’automobile il mezzo più diffuso per andare a scuola: è il mezzo, infatti, che utilizza il 44,3% degli studenti fino a 17 anni. Mentre il mezzo pubblico o collettivo è utilizzato solo dal 27,1%. E raggiunge la scuola a piedi appena il 29,9% degli studenti. I dati sono contenuti nel report dell’Istat ‘La scuola e le attività educative – 2011’, pubblicato il 3 ottobre.
In base a quanto sostiene l’istituto nazionale di statistica, “gli spostamenti quotidiani per andare a scuola coinvolgono circa 8 milioni 400 mila bambini dell’asilo nido o della scuola dell’infanzia e studenti. La maggior parte degli studenti utilizza un mezzo di trasporto (69,8%), soprattutto l‟automobile (il 44,3% degli studenti), e i mezzi pubblici o collettivi (27,1%). Si sposta a piedi il 29,9% degli studenti”.
A livello territoriale si riscontra un uso maggiore dei mezzi di trasporto nel Centro (78,7%) e nel Nord-est (78,1%), mentre nel Mezzogiorno tale quota scende sotto il 63% a vantaggio degli spostamenti a piedi. L‟utilizzo dell’automobile è elevato in tutte le ripartizioni, ma il Nord-est si caratterizza in particolare per un maggior utilizzo della bicicletta che riguarda il 6,9% degli studenti, una modalità di spostamento che è diffusa soprattutto a Bolzano (17%).
Il mezzo collettivo – spiega l’Istat – è usato soprattutto nel Centro-nord, in particolare a Bolzano (41,4% degli studenti) e nelle Marche (40,6%) Nel Mezzogiorno si riscontra una maggiore propensione ad andare a piedi (il 39,3% nel Sud e il 36,4% nelle Isole). Per quanto riguarda i tempi di percorrenza per giungere sul luogo di studio, nel 73,3% dei casi gli studenti impiegano fino a 15 minuti”. Insomma, anche sulle modalità prescelte per andare a scuola, l’Italia si conferma molto diversificata.  
Complessivamente, è elevata la quota di bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado che raggiungono la scuola a piedi (rispettivamente 31,1%, 35% e 38,3%). La quota di studenti che raggiungono la scuola a piedi si dimezza, rispetto alla media nazionale, per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado (15%). Tra questi sono anche più numerosi coloro che impiegano più di 30 minuti per andare a scuola (26,3%).
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024