Ordinamento scolastico

Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale: Il consiglio dei ministri approva il disegno di legge

Il 18 settembre del 2023 è stato approvato, dal Consiglio dei ministri, un disegno di legge e come tale dovrà essere approvato dal parlamento. Si tratta di una proposta riguardante l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.


Finalità del disegno di legge

Secondo le dichiarazioni del Ministro Valditara la riforma della istruzione tecnica e professionale ha la finalità di collegare la scuola con il mondo del lavoro, Per far diventare l’istruzione tecnica un “canale di serie A”.

Filiera formativa tecnologica-professionale

Il disegno di legge prevede che a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, la filiera formativa tecnologico-professionale, della durata di 4 anni, sia “costituita:
• dai percorsi sperimentali del secondo ciclo di istruzione,
• dai percorsi formativi degli ITS Academy,
• dai percorsi di istruzione e formazione professionale
• dai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore;
e che alla stessa possono aderire anche le regioni

Creazione di un’unica offerta di istruzione e formazione

Il disegno di legge prevede la creazione di un’unica offerta di istruzione e formazione, anche mediante la possibilità di costituire le reti all’interno delle quali è possibile assicurare i passaggi orizzontali e verticali tra i percorsi. Alle suddette reti possono aderire oltre agli istituti che promuovono i percorsi formativi sopraelencati
• le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado,
• le Università,
• gli istituti AFAM,
• soggetti pubblici o privati

Requisiti per iscriversi agli ITS Academy

Possono iscriversi ai percorsi ITS Academy gli studenti e le studentesse in possesso di:
• diploma di istruzione secondaria superiore;
• diploma professionale conseguito con percorsi quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), (dopo aver sostenuto l’esame di Stato senza esame preliminare.)

Esperti esterni come docenti

la riforma inoltre dovrebbe consentire, come più volte detto dal Ministro Valditara, la possibilità di inserire degli esperti provenienti dal mondo del lavoro quali docenti al fine di promuovere l’insegnamento.

Francesco Di Palma

Articoli recenti

Bullismo e cyberbullismo, i docenti devono fare la loro parte per sconfiggere questi fenomeni: quali nuove insidie del web?

I docenti devono essere pronti a riconoscere i segni del bullismo e del cyberbullismo, agendo…

14/05/2024

Personale Ata 2024, terza fascia e 24 mesi: cosa c’è da sapere – Rivedi la Diretta

Con le novità introdotte dal CCNL 2019/2021 in merito ai nuovi profili e ai titoli necessari…

14/05/2024

Flipped classroom, video e risorse casa e attività pratiche a scuola: può aiutare i docenti nella gestione della classe?

La flipped classroom può offrire vantaggi significativi ai docenti in termini di gestione della classe.…

14/05/2024

Baby squillo Bari: 16enni sfruttate, alcune reclutate scuola. Una madre denuncia, un’altra si fa pagare per il silenzio

Non si parla d'altro: da ieri si ha notizia di un giro di prostituzione minorile…

14/05/2024

Violenza sessuale in gita su una 13enne, accusati tre compagni 14enni: indagati anche i docenti per omessa vigilanza

Una brutta storia arriva dalle pagine del Messaggero e de La Repubblica: una studentessa di…

14/05/2024

Settimana europea della salute mentale: i suggerimenti della Commissione europea sul benessere nelle scuole per docenti

È in corso la quinta edizione della Settimana europea della salute mentale, che si concluderà…

14/05/2024