Itp C555 e C999, si apre uno spiraglio

Le pressioni sindacali e politiche hanno avuto degli effetti positivi. Almeno per gli insegnanti di laboratorio, ex dipendenti degli enti locali, attualmente inseriti nelle classi di concorso C555 e C999. Se nel testo sulla spending review, approvato in Senato ed ora alla Camera, si sostiene che sarebbero passati tutti indistintamente come Ata, ora i si apprende che l’amministrazione sarebbe disposta a far mantenere gli Itp tra il corpo docente.
Per farlo i diretti interessati dovranno presentare il titolo abilitante alternativo (l’ideale sarebbe la laurea) o, se sprovvisti, frequentare con profitto positivo il corso di riconversione sul sostegno. In quest’ultimo caso, tuttavia, i tempi di svolgimento si prevedono piuttosto lenti: servirà infatti buona parte del prossimo anno scolastico per assistere alla conclusione dei corsi e degli esami finali dei corsi di riconversione tenuti presso le Università.
Ciò significa che sull’immediato il passaggio come Ata dovrebbe essere inevitabile. Salvo poi, per i ricollocati, ma solo nel corso delle operazioni di mobilità del prossimo anno, tornare tra le fila degli insegnanti.
Perché ciò avvenga è necessaria comunque una modifica al decreto legge 95/2012. Che al momento alla Camera appare di difficile attuazione: il testo, come si dice in gergo, appare “blindato”.
Se ne riparlerà, dunque, nel corso della stesura di un provvedimento successivo. In sintesi: il transito degli ex dipendenti degli enti locali tra il personale Ata sembra davvero inevitabile. Tanto è vero che il Miur ha deciso di congelare per qualche settimana anche le immissioni in ruolo del personale Ata: il contingente iniziale di oltre 5.300 posto potrebbe subire una forte riduzione, anche a causa della collocazione nella categoria di questi Itp. 
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024