Categorie: Personale

Itp “figli di un dio minore?” il 20 novembre a Roma convegno Gilda

Riflettori puntati sul futuro dei docenti tecnico-pratici di laboratorio nel convegno “Gli Itp sono figli di un dio minore?”, promosso dal Centro Studi Nazionale della Gilda degli Insegnanti e dall’Associazione Docenti Art.33, che si svolgerà mercoledì 20 novembre al Centro Congressi Cavour di Roma (via Cavour 50/A) a partire dalle 9.45. Con il massiccio taglio delle unità di lezione (circa un terzo del monte ore complessivo) previsto dalla riforma Gelmini che entrerà a regime nel 2014-2015, gli ITP, le cui prestazioni sono spesso ridotte a una sola ora settimanale per classe, rischiano di perdere le cattedre e di essere convertiti in Ata. 
“E’ una situazione che ci preoccupa molto – spiega la Gilda degli Insegnanti – perché conferma la tendenza del governo a intervenire con il criterio unico del risparmio economico trascurando l’aspetto professionale e didattico”. Per contrastare questa deriva, durante il convegno la Gilda degli Insegnanti presenterà alcune proposte tese alla salvaguardia dell’identità professionale degli ITP e della qualità dell’istruzione. All’iniziativa parteciperanno Gian Luca Galletti, sottosegretario del Miur, Michele Aglieri, ricercatore dell’università Cattolica di Milano, e Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti.
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024