Categorie: Alunni

IV Edizione del Concorso Nazionale di libri tattili Tocca a te!

Riceviamo dal Direttore scientifico dell’I.Ri.Fo.R. Gianluca Rapisarda e volentieri pubblichiamo la lettera di presentazione del prestigioso Concorso nazionale di libri tattili “Tocca a te! 2017″, augurando i migliori successi alla lodevole iniziativa.

Gentilissimi Presidi, docenti, alunni e genitori,

 

in qualità di Presidente della Giuria del Concorso in oggetto vi chiedo cortesemente di voler dare visibilità a questo nostro evento.

Il Concorso Nazionale di libri tattili Tocca a te!, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è stato ideato nel 2011 dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi per diffondere la cultura del libro tattile per la prima infanzia e della grafica accessibile, quali preziosi strumenti di inclusione scolastica. Come per le passate edizioni il Concorso premia in denaro i migliori 5 libri italiani e rappresenta la preselezione al concorso internazionale Tactus 2017.

Il Concorso è organizzato in collaborazione  con la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto Serafico di Assisi.

Le giurie da me presiedute si riuniranno nelle giornate dal 16 al 18 giugno 2017 presso la Biblioteca dell’Istituto Serafico di Assisi.

La partecipazione al Concorso di tutte le scuole che vorranno inviare un loro contributo è gratuita.

 

I Premi

  • Il vincitore di TOCCA A TE! – 2017, categoria Miglior libro italiano, riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 1.500 euro.
  • Il secondo classificato nella categoria Miglior libro italiano, riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.
  • Il vincitore della categoria miglior libro d’artista dedicato alla memoria di Mauro L. Evangelista riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.
  • Il vincitore della categoria giovani “premio I.Ri.Fo.R Umbria”, riceverà un trofeo, una targa ricordo e un premio in denaro di 500 euro.
  • Il vincitore della categoria primissima infanzia (3-6 anni), riceverà un trofeo, una targa ricordo e una collezione di libri tattili editi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus.

 

I CINQUE LIBRI VINCITORI DEI PREMI PARTECIPERANNO DI DIRITTO AL CONCORSO INTERNAZIONALE TYPHLO & TACTUS 2017, ESTESO A TUTTI I PAESI DEL MONDO.

 

Inoltre verranno assegnate tre menzioni speciali:

  • Menzione speciale “Serafico”, per il miglior Libro rivolto al plurihandicap
  • Menzione speciale “Libro del Cuore”, dedicato a quei libri rappresentativi del lavoro svolto con passione e competenza da coloro che lavorano ogni giorno a contatto con la realtà della disabilità.
  • Menzione speciale “SED” per il miglior libro dedicato al patrimonio culturale, museale e del territorio.

Ulteriori informazioni (Bando del concorso, Modulo di partecipazione e locandina manifesto) sono scaricabili dal sito www.libritattili.prociechi.it     

Redazione

Articoli recenti

Come insegnare leggere? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024

Sciopero generale della scuola con manifestazioni territoriali Roma al Ministero dell’Istruzione (ore 9.30)

Lo sciopero, convocato dai COBAS SCUOLA e da altre organizzazioni del sindacalismo di base, è…

08/05/2024

Maestra presa calci e schiaffi, agguato di stampo mafioso a scuola: “Non ti devi permettere di sgridare mio figlio”

"Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada". E prende a schiaffi e…

08/05/2024

Stop ai dinosauri, sì allo studio della geografia fisica e politica: malapena gli alunni conoscono la regione dove abitano

Ho letto il vostro articolo in cui il ministro Valditara esprime le sue perplessità riguardo…

08/05/2024

Riforma dell’orientamento: la risposta di Gi Group per aiutare e formare i docenti

La riforma dell’orientamento sta aumentando il livello di complessità delle attività che gli insegnanti e…

08/05/2024