L’annuncite e il nostro rischio quotidiano

Probabilmente Renzi sarà ricordato per l’annuncite. Brutto neologismo che caratterizza la nostra postmodernità. Direi che rappresenta la versione contemporanea del Nulla . Non quello assoluto, esistenziale, teorizzato dai filosofi (Nietzsche, Heidegger, Sartre…) ma quantistico. In questo contesto il Nulla, assume le caratteristiche di Vuoto, nel quale è presente una quantità minima di energia. Nel caso del nostro Presidente questa presenza minima è costituita dalle parole, dagli annunci. Se andiamo oltre, però non troviamo provvedimenti, ma il Vuoto, il Nulla.

La penultima puntata di questa rappresentazione é costituita dalla riduzione del 50% dei fondi destinati alla sicurezza degli edifici scolastici. Ne erano stati promessi quattro miliardi (un terzo rispetto alla stima della Protezione Civile) per mettere in sicurezza gli edifici che ospitano otto milioni persone e non carte o libri. L’ultima puntata invece è la sospensione “sine die” dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica, report annunciato per il 22 aprile.

Questo maxi documento è molto importante per certificare lo stato dei nostri edifici scolastici ad esempio in rapporto all’agibilità e alla tenuta sismica. Quindi ancora il Nulla, il Vuoto. E intanto le scuole continuano ad avere problemi di tenuta. Consiglio a tutti i miei colleghi di munirsi di caschetti e di consigliarli anche agli alunni, in modo da ridurre i rischi per la propria incolumità. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso docenti, “meglio candidarsi quando si frequentano le elementari, così 24 anni si diventa prof”: il post satirico

Si parla molto spesso del reclutamento dei docenti in Italia, per molti considerato un percorso…

07/05/2024

Documento 15 maggio normativa: tutto quello che c’è da sapere sulla compilazione. Guida per la commissione

L’Ordinanza ministeriale 55/2024, all’articolo 10, dà indicazioni ai docenti sulla elaborazione del Documento di classe…

07/05/2024

Indicazioni Nazionali: Cisl Scuola non è contraria alla revisione, ma chiede garanzie sul coinvolgimento delle scuole

Sulla questione della revisione delle Indicazioni nazionali il dibattito sta entrando nel vivo anche se,…

07/05/2024

Edoardo Prati, la critica virale: “Il nostro Paese è ossessionato dall’ostentare Dante e la cultura classica”. È davvero così?

In questi giorni il nome del giovanissimo "influencer culturale" Edoardo Prati, intervenuto in un suo…

07/05/2024

Concorso dirigenti riservato, prova scritta iniziata dopo 4 ore: tanfo di fogna in sala e malori per alcuni candidati, chiamato il 118

Ieri, 6 maggio, si è svolta la prova scritta di accesso al corso intensivo di…

07/05/2024

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024