Categorie: Generale

L’art. 18? Per Giannini è superato, il Pd è spaccato

“L’articolo 18? Credo che le generazioni degli studenti l’abbiano già superato culturalmente e nei fatti”. È una posizione netta, a favore del Governo di chi fa parte, quella assunta dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, sul tema del momento: la cancellazione della parte dello statuto dei lavoratori che impedisce il licenziamento senza la cosiddetta “giusta causa”.

“Quel che conta – ha detto il ministro dell’Istruzione, a margine della presentazione di iniziative della scuola in vista di Expo 2015 – è che ci sia un mercato flessibile, semplice e sicuro, in Italia, cosa che non abbiamo ancora costruito”.

Con Giannini, dalla parte di Renzi, c’è praticamente tutto il Governo. Ma non si dice d’accordo l’ala più a sinistra del Partito democratico. Come i bersaniani, capitanati dall’ex ministro dell’Economia, Stefano Fassina, che parla di possibili ricadute negative sulla tenuta dell’esecutivo. Tra i contrari all’eliminazione dell’articolo 18 c’è pure Francesco Boccia, anche lui del PD, presidente della commissione Bilancio alla Camera e tra i più fervidi sostenitori dell’introduzione di una deroga per i ‘Quota 96’: “quando però nel partito sei in minoranza – spiega con amarezza Boccia – occorre adeguarsi, quindi voterò a favore della cancellazione”. Della serie: non capisco, ma mi adeguo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024