Categorie: Alunni

L’autoefficacia degli studenti del sud

Secondo il 3° Rapporto nazionale della Fondazione Italia Orienta ‘Giovani e carriere-Le caratteristiche personali importanti nelle scelte educative e professionali’, i giovani del Sud sono pure più ottimisti rispetto ai ragazzi del Nord facendo maggiormente ricorso a strategie di orientamento trascendente. Ma soprattutto gli studenti meridionali si percepiscono significativamente più` autoefficaci rispetto a quelli del Nord e del Centro. I ragazzi del Sud, inoltre, sembrano sviluppare un duplice atteggiamento: mentre da una parte ritengono di essere autoefficaci, dall’altra si difendono da eventuali insuccessi, spesso causati dai limiti delle circostanze socioculturali, mantenendo un atteggiamento per così dire fatalista, considerando inoltre gli eventi più come il risultato di cause esterne che delle loro scelte o azioni. In pratica i ragazzi del sud, che vivono tendenzialmente realtà più problematiche e spesso meno agiate, svilupperebbero più precocemente delle spiccate risorse per farvi fronte, tra cui ad esempio una maggiore autoefficacia.

I ragazzi del Nord, invece, pur restando nei parametri di assertività come i ragazzi del Sud, hanno punteggi più vicini alla passività, utilizzando più spesso strategie di evitamento e dimostrandosi più` inclini a considerare le proprie scelte, piuttosto che le cause esterne, come il motore degli eventi di vita.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Rispetto alla tipologia di scuola, emerge come dato interessante la presenza di buone risorse individuali negli studenti di tutti gli Istituti, inclusi i tecnici e i professionali.

 In altre parole l’accesso all’istruzione superiore è oggi più` e meglio guidato dalle reali motivazioni dello studente che non da un sistema di credenze e di luoghi comuni sui requisiti necessari a frequentare un certo tipo di scuola. Ad esempio, si legge nel rapporto, liceali più` studiosi, tecnici-professionali più indisciplinati e con minore competenze.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024

Sponsor nelle scuole. Quanto può essere diseducativa una réclame in aula?

L’importante è fari soldi e renderete le scuole il più possibile autonome: un vecchio adagio…

14/05/2024

Antonella Clerici: “In un’altra vita mi occuperò di educazione alimentare. A scuola bisogna imparare mangiare bene”

Oggi, 14 maggio, la conduttrice Antonella Clerici, aprendo l'episodio di "È sempre mezzogiorno", su Rai1,…

14/05/2024