L’incapacità di governare la scuola

L’introduzione della meritocrazia e del bonus ai docenti mette a nudo la confusione concettuale in cui vive l’istituzione scolastica.

Il problema del merito è decontestualllizzato.

Le relazioni che sostanziano la visione sistemica sono cestinate: un architrave della cultura contemporanea è demolito.

Il legislatore, come uno studente che non sa fare un compito, copia quanto avviene negli altri paesi.

Il Miur, ancorato alla tradizione, è sordo agli indirizzi innovativi presenti nelle leggi.

I dirigenti scolastici, appagati dall’erronea posizione loro assegnata nell’organigramma dalla legge 107, definiscono gli indirizzi generali perdendo di vista l’unitarietà del sistema scuola.

Parcellizza e comanda” è il loro motto.

Sradicano l’insegnamento dal suo ambiente generativo: non esplicitano i traguardi della progettazione educativa, non esplicitano i traguardi della progettazione formativa, non esplicitano i traguardi della progettazione dell’istruzione. Non esplicitano l’oggetto del mandato conferito ai docenti: assurdo valutare prestazioni lavorative in assenza di mansionari.

I Consigli di Istituto approvano PTOF privi di linee strategiche.

I comitati di valutazione privilegiano la customer satisfaction all’oggettività.

Due suggerimenti per gestire razionalmente l’istituzione scolastica sono in rete:

La scuola secundum legem et scietiam”; “La cultura informatica a servizio del PTOF”.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024