Categorie: Politica scolastica

L’Ugl non crede al premier: rifiuta il confronto e ha messo le scuole in difficoltà

I sindacati non si fidano delle parole di Renzi, che nella sua e-news ha annunciato di voler coinvolgere i professori nella stesura delle deleghe della 107/15.

Ad esprimere forti perplessità sulle affermazioni del presidente del Consiglio è stato Giuseppe Mascolo, segretario generale Ugl Scuola: attraverso una dura nota, il sindacalista sostiene che “sulla Scuola il premier in realtà continua a fuggire da un serio e costruttivo confronto con i sindacati su temi come l’impalcatura della riforma, il concorso (passibile di innumerevoli contenziosi giudiziari) e il rinnovo del contratto di categoria, un dovere del governo e non merce di scambio”.

Per Mascolo, inoltre, “il presidente del Consiglio sostiene di aver mantenuto gli impegni assunti sulla scuola e a pensare alle future deleghe, ma l’unico impegno ‘concreto e reale’ è quello di aver disorganizzato la scuola pubblica, mettendo gli istituti scolastici in seria difficoltà”.

 

{loadposition bonus_1}

 

“Basti pensare all’imminente indizione della procedura concorsuale che per nulla tiene in considerazione l’esistenza delle graduatorie e le reali esigenze della scuola e delle competenze dei candidati”.

Il leader dell’Ugl sostiene, sempre commentando il concorso prossimo all’uscita, che “la prova di lingua inglese, ad esempio, sembrerebbe essere prevista anche per chi non deve insegnare la materia, mentre in tema di potenziamento dell’organico non si tiene conto delle reali esigenze delle scuole, limitandosi ad utilizzare i docenti disponibili come ‘tappabuchi’”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, ho chiesto Fazio di tornare”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024

Lite scuola, un alunno 15enne estrae un coltellino e aggredisce il compagno alla schiena: corsa in ospedale

Rissa con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. L'incidente è avvenuto in un…

03/05/2024

TFA IX ciclo: prove selettive per essere ammessi al percorso di specializzazione e ammessi direttamente

Il 7 maggio 2024 prenderà il via il IX ciclo dei percorsi di formazione per…

03/05/2024

Stipendi migliori e meno burocrazia: lo chiedono i docenti. Barbacci (Cisl): “Richieste condivisibili. La questione della carriera non è più rinviabile” [INTERVISTA]

Nelle ultime settimane, la nostra testata ha promosso l'iniziativa "Dillo al ministro", invitando i lettori…

03/05/2024