L’Usr dell’Emilia per i terremotati

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna è impegnato in questi giorni creare le condizioni per assicurare a studenti, docenti e scuole la possibilità di terminare l’anno scolastico nel modo più regolare possibile stanti gli eventi sismici.
A tal proposito gli studenti delle medie e delle superiori che parteciperanno agli esami di Stato nelle zone colpite dal terremoto e che, come previsto dall’Ordinanza del Ministero e dal decreto dell’USR, svolgeranno gli esami di Stato solo nella modalità orale sono 4253: 152 a Bologna, 942 a Ferrara, 2944 a Modena, 215 a Reggio Emilia.
Inoltre, è stato assicurato ai quasi 3000 docenti assunti in questo anno scolastico nelle province terremotate il completamento del periodo dell’anno di prova e l’espletamento online di attività formative in presenza interrotte a causa del sisma.
Infine l’iniziativa Adotta una scuola (adottaunascuola@istruzioneer.it): ad una settimana dall’avvio, sono oltre la sessantina le scuole, le associazioni genitori, i singoli cittadini, le aziende che hanno adottato con contributi, beni, gemellaggi, ospitalità, le scuole in difficoltà. Al sito www.istruzioneer.it c’è l’aggiornamento continuo delle donazioni.
“Il messaggio che vogliamo dare con il nostro operato quotidiano – così il vice direttore Stefano Versari – è un messaggio di ripresa e di fiducia. Guardiamo avanti, affrontando giorno per giorno le problematiche che incontriamo. E’ quello che come amministrazione stiamo facendo, applicando tutta la flessibilità che la situazione ci impone nel rispetto della norma, con il senso dello Stato e l’affetto che ci lega alle nostre scuole: mai, come in questo periodo, si sente la scuola come una comunità di appartenenza forte, per tutti.”

Redazione

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024