I lettori ci scrivono

La benedizione pasquale negata, la religione e il presidente Sandro Pertini

In merito all’articolo “Preside nega benedizione pasquale, viola laicità. Il prete non molla, un consigliere: “Perché la ds non lavora anche Natale?”” io, sostanzialmente agnostico e quindi rigorosamente neutrale nei confronti di qualsiasi religione, dico sì alla benedizione.
E ricordo i tempi della mia scuola elementare (quasi sessant’anni fa). Allora la presenza musulmana era praticamente assente o quasi; i non cristiani erano gli ebrei, presenti in Europa dai tempi che furono. Il direttore didattico della mia scuola non ha mai vietato le recite natalizie e le benedizioni varie e tutti giorni dicevamo le preghiere in classe all’inizio e alla fine delle lezioni. 
Eppure non ho mai sentito miei compagni di religione ebraica né i loro genitori lamentarsi. Semplicemente loro non pregavano e non partecipavano alle celebrazioni scolastiche delle varie solennità cristiane. Forse gli ebrei erano/sono più tolleranti dei fedeli di altre religioni?
Non dimentichiamo – anche se qualcuno lo dimentica volentieri – che il Cristianesimo è ancora la religione della stragrande maggioranza degli italiani. Il grande presidente Pertini, peraltro lui stesso non credente, quando qualcuno gli chiese di togliere i crocifissi dal palazzo del Quirinale, rifiutò recisamente di farlo e addusse come motivazioni: 1) perché quell’uomo è finito in croce per le sue idee; 2) perché togliendo il crocifisso offenderei la maggior parte degli italiani; 3) perché chi me lo chiede è un imbecille!

Daniele Orla

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le…

10/05/2024

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024