Categorie: Estero

La Commissione europea lancia un nuovo sito internet per l’insegnamento delle scienze

Finanziato a titolo dell’azione Scienza e società del Sesto programma quadro (6PQ), Xplora fornisce risorse per l’istruzione primaria e secondaria ed è rivolto a insegnanti, alunni, scienziati, professionisti della comunicazione e altri soggetti coinvolti nell’insegnamento delle scienze.
Le caratteristiche principali di Xplora sono un “Megalab”, che consente di esaminare a fondo approcci e progetti pratici e innovativi nel campo delle scienze; una banca dati standardizzata e consultabile nella sua totalità che contiene risorse digitali di apprendimento per l’insegnamento delle scienze, una serie di attività virtuali con dibattiti in linea tra esperti e scuole, una guida agli strumenti informatici gratuiti open source per l’insegnamento delle scienze, strumenti per creare comunità in linea, notiziari in materia di insegnamento delle scienze, informazioni, suggerimenti per l’insegnamento e idee per le attività scientifiche.
Xplora è il risultato del progetto Pencil, che ha unito 13 istituzioni scientifiche ed esperti nell’insegnamento delle scienze, specializzati in metodi formali e informali di insegnamento, per sviluppare approcci e materiali innovativi al fine di aumentare l’interesse degli alunni, la loro conoscenza e motivazione.
Il portale si avvale anche del supporto di un gruppo di insegnanti europei specializzati nelle scienze, che assicura che il contenuto sia pertinente e di buona qualità e propone inoltre attività, risorse e contenuti.
Per avere accesso a Xplora consultare:
 
Diana Di Salvo

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024