Categorie: Estero

La contrazione dei pensionamenti può dilazionare le assunzioni dei vincitori del concorso?

Nonostante i presumibili ritardi sulla correzione degli scritti, ciò che preoccupa maggiormente i sindacati riguarda la possibilità che con l’anno scolastico 2013/14 inizi a lavorare una parte dei vincitori del concorso a cattedra più piccola rispetto alle previsioni.
Si è sempre detto infatti che già a partire da settembre 2013 si sarebbero immessi in ruolo, a conclusione del concorso, 7.351 nuovi docenti, che però, a parere di Domenico Pantaleo, il segretario della Flc-Cgil, considerato che “quest’anno andranno in pensione circa 10mila insegnanti e per legge metà di loro dev’essere sostituita da chi è già in graduatoria”, appare difficile immettere i 7mila che usciranno dal concorso. A suffragio di questa ipotesi, anche gli altri sindacati sottolineano che i 7.351 posti facevano parete di una previsione pubblicata dal Miur, per cui se alla fine i posti disponibili saranno di meno vorrà dire che molti dovranno attendere l’anno venturo, il 2014/15.
Se quindi il rischio della mancata immissione in ruolo, già a partire da quest’anno scolastico, potrebbe essere legato ai ritardi nell’espletazione dei riti concorsuali, si potrebbero pure creare le condizioni di attesa anche per i mancati pensionamenti previsti, mentre oltre 3500 docenti ultrasessantenni, quelli della Quota 96, si appellano ai giudici per lasciare la scuola.
Uno dei classici e levantini paradossi del nostro Paese, che bloccano tutte le certezze, sia di coloro a cui è stato promesso di entrare e sia di coloro a cui era stata garantita, prima della folgore della legge Fornero, di uscire.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024