La cultura per salvare l’Italia: il rapporto Federculture 2012

E’ questo il messaggio che arriva dal rapporto annuale Federculture 2012, presentato alla Galleria d’Arte moderna di Milano. A introdurre l’appuntamento l’assessore alla Cultura del capoluogo lombardo Stefano Boeri.”Noi siamo in un Paese in cui la cultura impiega più di un milione e mezzo di italiane e italiani, in cui vale 5 punti del Pil, in cui ha un valore aggiunto nel quadriennio 2007-2011 dello 0’9 che è il doppio di quello delle altre imprese e quindi è un fattore di sviluppo fondamentale.” Particolarmente appassionato, dal palco, l’intervento del presidente di Federculture Roberto Grossi: “La produzione culturale – ha spiegato – è un esercizio della vita quotidiana, è un esercizio d’impresa, è un esercizio del lavoro. Questo deve essere chiaro. Quindi se noi depotenziamo l’attività culturale siamo morti, abbiamo finito”. La cultura italiana, dunque, come brand e patrimonio di visibilità, nonché di reputazione nel mondo, che insiste su una domanda forte nell’immaginario internazionale, ma che, per proporre un’offerta competitiva, ha bisogno di essere promossa e stimolata. Nell’ottica anche di battere la crisi economica.

Redazione

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024