Categorie: Nostre inchieste

La cyberdipendenza condiziona le lezioni a scuola?

Recenti indagini stimano che in Italia circa 240.000 studenti tra gli 11 e i 16 anni siano vittime di cyberdipendenza, ma è probabile che il numero possa salire nella fascia d’età immediatamente superiore. Questi numeri allarmanti sono stati resi noti dall’associazione Peter Pan, che si occupa di tutela dell’infanzia e lotta alla pedopornografia in collaborazione con alcuni docenti di psichiatria dell’Università degli studi di Pisa. I dati sono impietosi, infatti, il 37,7% degli adolescenti italiani naviga su internet da due a quattro ore e oltre al giorno.
La percentuale aumenta al 41,4% se si considerano i giovani studenti che passano lo stesso tempo attaccato al cellulare, non solo per mandare sms, ma anche per connettersi a internet (59,2%). Tutto questo avviene senza conoscere bene le insidie della rete e con il rischio di diventare cyber-dipendenti.
Anche le normali dinamiche delle lezioni scolastiche mattutine subiscono forti condizionamenti, soprattutto nel livello di attenzione degli studenti, che spesso fanno le ore piccole per seguire le conversazioni su social network (vedi Facebook), e nel vedere senza sosta i video e le musiche di You Tube e tanto altro ancora.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024