La Flc Cgil chiede di esentare le scuole dallo split payment

In una precedente notizia abbiamo dato conto della nuova misura contabile introdotta dalla legge di stabilità 2015, il cd. split payment o scissione dei pagamenti.

Il comma 629 prevede che le pubbliche amministrazioni, acquirenti di beni e servizi, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’IVA, debbano versare direttamente all’erario l’imposta sul valore aggiunto che è stata addebitata loro dai fornitori.

A tale proposito la Flc Cgil ha sollevato un dubbio: la misura riguarda anche le istituzioni scolastiche?

“Come accade spesso – scrive il Sindacato -, nel testo della legge le scuole non sono menzionate, e ciò ci fa dire che la misura in questione non riguarda le istituzioni scolastiche. Anche perché sarebbe un ennesimo adempimento che costringe, sia pur per operazioni di  acquisti di beni e servizi di scarso valore monetario, a fare diverse moleste operazioni”.

Su questo aspetto la Cgil ha chiesto un chiarimento al Miur, che speriamo non tardi a venire.

Nel frattempo, il Sindacato suggerisce alle scuole di continuare ad operare come sempre, perché la misura prevede comunque l’emanazione di un apposito decreto attuativo da parte del Ministero dell’Economia e Finanze (MEF), che ha tutt’oggi non è stato emanato, ma solo anticipato dal comunicato Mef del 9 gennaio scorso.

“Qualsiasi ipotesi di buon comportamento – conclude la Cgil – , in mancanza di passaggi di chiarimento previsti  peraltro dalla stessa legge, o basati su note estemporanee può solo indurre in errore”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024