Categorie: Università e Afam

“La formazione passi dal Miur al ministero della Sanità”

“Come si può affidare di fatto la programmazione del futuro Ssn a chi non riesce ad organizzare neanche un quiz? Il clamoroso fallimento dei test di accesso a medicina con 5.000 studenti riammessi dal Tar riapre una questione spinosa per la formazione e per l’efficienza dei reparti ospedalieri. Apprezziamo le buone intenzioni del ministro Stefania Giannini, ma non ci sentiamo del tutto rassicurati perché serve un cambiamento radicale, non solo sui test, ma sull’intero sistema formativo”.

 “Siamo disponibili, come società scientifica, a dare il nostro contributo per migliorare il percorso di formazione dei medici – ha aggiunto – innanzitutto bisogna riprogrammare il sistema formativo post-laurea e formare i futuri medici nei luoghi dove si fa formazione sul campo e non solo teoria. Le attuali scuole di specializzazione sono fuori dagli standard europei per casistiche operatorie realmente eseguite dagli specializzandi. Acoi propone il passaggio della formazione post laurea dal Miur al ministero della Salute con l’istituzione degli ospedali di formazione in base ai volumi di attività dei singoli ospedali. Volumi che, in base ai dati Agenas, sono nettamente superiori nei reparti ospedalieri rispetto alle università. Come si forma un medico senza il rispetto degli standard europei di volumi di attività? E’ questo il vero problema, al di là dei test”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docenti sospesi dai presidi fino 10 giorni, l’Aran vuole che la legge Brunetta entri nel contratto. Sindacati contrari: serve un organo terzo

Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…

21/05/2024

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024