Categorie: Alunni

La frase di scherno non equivale a una minaccia

E sebbene sia stata pronunciata in un ambiente scolastico “particolare”, non è idonea a coartare la volontà di una persona.

La Cassazione con la sentenza 41001 del 2 ottobre 2014 non ha dubbi e quindi la docente non ha nulla da recriminare.

Il caso in particolare, come racconta Il Sole 24 Ore, ha avuto come protagonisti una professoressa e uno studente il quale, al termine di una discussione avvenuta a scuola, aveva rivolto tale frase alla sua insegnante.

Come spesso accade negli antri della giustizia italiana, il primo giudizio del Tribunale ritenne l’espressione priva di qualsiasi contenuto minaccioso, ma la Corte d’appello ha invece giudicò minatoria la frase pronunciata dal ragazzo.

 

{loadposition articologoogle}

 

Ed ecco la Cassazione che ha ribaltato nuovamente la decisione criticando il ragionamento della Corte d’appello che ha ritenuto sussistente la minaccia solo sulla base della ricostruzione del fatto e del quadro storico in cui esso è avvenuto, senza approfondire gli elementi oggettivi e soggettivi relativi all’esistenza di un danno ingiusto prospettato dallo studente alla professoressa.

Per i giudici, in altri termini, il riferimento al «criterio di medianità riecheggiante le reazioni interpersonali in quell’ambiente scolastico» non è sufficiente ad individuare il male ingiusto prospettato all’insegnante.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Carcerati in cattedra per un incontro con gli studenti: buona pratica di cittadinanza ed educazione civica

Nel carcere di Fossombrone, in provincia di Urbino, si è svolto nei giorni scorsi un…

07/05/2024

Tfa sostegno 2024, si parte con infanzia. Domani primaria. Esercitazioni test anni passati

Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…

07/05/2024

Recite e saggi di fine anno, sì foto e video, ma per i Social serve il consenso. Le indicazioni del Garante

Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…

07/05/2024

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024