Categorie: Didattica

La geografia? A discrezione del preside

E scrive una lettera indirizzata:  Al Presidente del Consiglio dei Ministri; Al Ministro dell’Istruzione; Ai Componenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato; Alle Organizzazioni sindacali  

Denunciano l’attribuzione di questa disciplina anche a docenti che non rientrano in questa  specifica classe di concorso e al limite che non abbiano neanche sostenuto un esame.

 di geografia nè tantomeno di geografia economica. Nella nuova circolare, sostengono i prof di geografia, si toglie ogni salvaguardia alla geografia e i dirigenti scolastici si assumono «la responsabilità della scelta della classe di concorso a cui attribuire un insegnamento in attesa di situazioni da salvaguardare».

Con l’organico funzionale inoltre  «senza tutela della specificità dell’insegnamento», si può anche «aggravare il caos nella già delicata situazione che si è venuta a creare».

Riccardo Canesi, che coordina il movimento, lancia l’appello al governo: «Nello spirito della Carta costituzionale, chiediamo, ancora una volta , che venga fatta chiarezza e soprattutto giustizia e quindi non venga penalizzato ulteriormente l’insegnamento della Geografia con l’affidamento a classi di concorso non specialistiche determinando la perdita della sua specificità».Sos geografia alle superiori, «a rischio prof e studenti»

“Nello spirito della Carta costituzionale (art. 33) , chiediamo,  ancora una volta , che venga fatta chiarezza e soprattutto giustizia (non esistono classi di concorso Cenerentola) e quindi non venga penalizzato ulteriormente (vedasi la inspiegabile e totale assenza dalla Buona Scuola) l’insegnamento della Geografia con l’affidamento a classi di concorso non specialistiche determinando  la perdita della sua specificità”.

www.sosgeografia.it  r.canesi@tin.it 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valutazione del comportamento degli studenti: protesta l’Associazione Genitori, ma le nuove regole non entreranno in vigore settembre

Sul disegno di legge in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti interviene in…

21/05/2024

Droni, PNRR e agricoltura 4.0: gli studenti dell’Itas di Sondrio imparano volare

L’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio si è recentemente dotato di due droni grazie al contributo…

21/05/2024

Revisione Indicazioni Nazionali, coinvolgere l’associazionismo professionale: lo chiedono i ds dell’Andis

Proseguono le prese di posizione sull'annuncio del ministro Valditara di voler mettere mano ad una…

21/05/2024

Alle origini delle Indicazioni nazionali: il contributo del pedagogista Frabboni, mancato pochi giorni fa [INTERVISTA A LUIGI GUERRA]

Franco Frabboni è stato uno dei pedagogisti italiani più influenti della seconda metà del XX…

21/05/2024

GPS 2024/26: guide alla compilazione della domanda, consistenza degli aspiranti nelle varie regioni e FAQ del Ministero

Anche quest’anno il MIM ha predisposto un’apposita pagina contenente tutte le info per la presentazione…

21/05/2024

Graduatoria GPS 2024/26, che differenza c’è tra la scelta delle 20 e 150 scuole? Risponde l’esperto

L’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 per la compilazione della domanda GPS 2024/26 è stata…

21/05/2024