Categorie: Generale

La mafia? L’opinione degli studenti lombardi delle superiori

“L’obiettivo è capire come ci siamo mossi in questi anni, che cosa dobbiamo migliorare e dove dobbiamo puntare nel nostro lavoro nelle scuole”, spiega Davide Salluzzo, referente lombardo di Libera.
Il questionario si sviluppa su una trentina di domande incentrate sulla percezione del fenomeno. “Finora, ci siamo accorti che nelle regioni del Nord persistono ancora diversi stereotipi del mafioso che si vede in televisione”, continua Salluzzo.
Solitamente, la mafia appare ancora come un fenomeno lontano, immobilizzato nel Sud Italia: “Sarà importante capire come reagiranno gli studenti lombardi, pochi mesi dopo il primo scioglimento di un Comune per mafia in regione”, aggiunge il referente di Libera Lombardia.
Dalle scorse ricerche è emerso che in Trentino il 37 per cento degli studenti sostiene che la mafia è presente solo nel capoluogo ma che non è pericolosa. Il 21 per cento invece considera il crimine organizzato una minaccia seria per tutto il Trentino. In Liguria, regione dove due comuni, Bordighera e Ventimiglia, sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose tra il 2011 e il 2012 (anno in cui è stata fatta la ricerca), il 48 per cento degli studenti reputa che la mafia in regione sia “un fenomeno presente e sempre più preoccupante”, mentre per il 33 per cento è “un fenomeno presente, che controlla alcuni traffici illegali, ma non pericolosa”.
Le tre attività illegali caratteristiche del fenomeno mafioso sono per gli studenti lo spaccio di droga, il lavoro nero e la prostituzione. Risulta ancora poco conosciuta la legge 106/96 sull’uso sociale dei beni confiscati: è nota al 16 per cento del campione. Bassa anche la percentuale di persone che conoscono il caso dello scioglimento per mafia del Comune di Bordighera: uno studente su cinque.

Redazione

Articoli recenti

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Concorso docenti, “meglio candidarsi quando si frequentano le elementari, così 24 anni si diventa prof”: il post satirico

Si parla molto spesso del reclutamento dei docenti in Italia, per molti considerato un percorso…

07/05/2024

Documento 15 maggio normativa: cosa c’è da sapere sulla compilazione. Guida per la commissione

L’Ordinanza ministeriale 55/2024, all’articolo 10, dà indicazioni ai docenti sulla elaborazione del Documento di classe…

07/05/2024

Indicazioni Nazionali: Cisl Scuola non è contraria alla revisione, ma chiede garanzie sul coinvolgimento delle scuole

Sulla questione della revisione delle Indicazioni nazionali il dibattito sta entrando nel vivo anche se,…

07/05/2024