Categorie: Alunni

La mappa degli alunni stranieri in Italia

È di 814mila il numero degli alunni stranieri in Italia e costituiscono il 9,2% del totale degli studenti. Rispetto all’anno scolastico precedente, sono aumentati dell’1,4% (11.343 in più) e la loro crescita è costante ma rallentata, già dal 2008.

Sono i dati rilevati dal rapporto “Alunni con cittadinanza non italiana” curato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Ismu, presentato a Milano. 

Il quadro degli studenti stranieri in Italia è descritto da due tendenze opposte. Da una parte la stabilizzazione, con i nati in Italia che rappresentano il 55,3% del totale degli stranieri, e che dal 2007/08 sono quadruplicati (da 8.111 a 34.788). Dall’altra l’emergenza sbarchi, con l’arrivo di sempre più minori immigrati non accompagnati, soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia.

In testa i romeni. Guardando alle nazioni di provenienza, ci sono soprattutto romeni (157.153), seguiti da albanesi (108.331) e marocchini (101.584). In aumento anche i disabili, che sono più di 28mila e costituiscono il 12% degli studenti con disabilità. Cresce anche il numero degli alunni provenienti da gruppi rom, sinti e caminanti (12.473, ossia 780 in più rispetto all’anno precedente).

La regione con più alunni stranieri in assoluto è la Lombardia (oltre 200mila), seguita da Emilia Romagna e Veneto (oltre 90mila), mentre al sud c’è il record dei nuovi arrivati, con la Sicilia che ne conta l’11,9% sul totale degli studenti stranieri.

Il rapporto traccia anche una mappa delle presenze nelle diverse province divise per nazionalità: i tunisini sono soprattutto a Trapani e Ragusa, gli ucraini in Campania, gli indiani a Mantova, Cremona, Latina e Brescia, i filippini a Messina, Cagliari e Milano, gli albanesi a Pistoia, iperuviani a Milano e Firenze.

Nelle prime 15 cittadinanze in Italia sono rappresentati tutti i continenti tranne l’Oceania e, infine, è solo il 6,5% dei comuni italiani a non avere alunni stranieri nelle proprie classi.

Redazione

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024