“La marcia di Pio”, in fumetto la vita di Pio La Torre

Tavole in cui s’ intrecciano gli anni della militanza nel Pci e nel sindacato, le lotte per l’assegnazione delle terre ai contadini contro lo sfruttamento dei proprietari terrieri, la protesta contro l’installazione dei missili Nato nella base militare di Comiso, in provincia di Ragusa, fino alla proposta di legge che introdusse il reato di associazione mafiosa e la norma che ha previsto la confisca dei beni ai mafiosi e all’attentato mafioso del 30 aprile 1982 in cui cadde vittima insieme a Rosario Di Salvo.
 ”Lavoro, Democrazia, Pace sono parole usate da Pio, richiamate nel Fumetto, ricorrenti ieri come oggi per difendere la Costituzione e il futuro del Paese e dei giovani – si legge nella presentazione di Vito Lo Monaco, presidente del Centro Pio La Torre – La marcia di Pio indica quella di una generazione che all’indomani del fascismo e della guerra, in un paese distrutto, si schierò per la libertà difendendo i più deboli e si battè per una società giusta ed equa. Durante quella marcia trovarono sempre l’opposizione dei ceti privilegiati che usarono tutti i mezzi per ostacolarla, compreso il delitto mafioso. Nonostante tutto, la democrazia e la libertà hanno vinto”. 
L’appendice del testo, a cura di Antonella Lombardi, è arricchita dalle testimonianze di Franco La Torre e Tiziana Di Salvo. (Ansa)

Redazione

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024