Categorie: Attualità

La ministra bacchetta anche Renzi

E così la ministra Giannini tira le orecchie anche a Matteo Renzi, premier e segretario del Pd, in perfetto stile da maestra, sulla riforma del senato: “E’ un po’ inconsueto che sia il governo a presentare un ddl su questo tema. Serve che il parlamento ne discuta per ritoccare e migliorare alcuni aspetti. Qualche momento di riflessione e maturazione in più.”
Ma la ministra ama pure il tono ironico a quanto si legge nelle agenzie, dentro cui però scarica minacce velate: “Anche se non credo che il verbo ‘aspettare’ appartenga al vocabolario del presidente del Consiglio che ha fatto della rapidità, oltre che dell’efficacia, la chiave del successo di questa fase politica e su cui noi lo seguiamo. Ma se il metodo diventa anche l’obiettivo può rivelarsi pericoloso”.
Giannini ha allora invitato (?) il premier a “non farne una questione di calendario: meglio non confondere l’irrinunciabile dibattito parlamentare con la manfrina di chi non vuole cambiare le cose. Il premier non cada nella trappola di chi fa finta che tutto cambi perché nulla cambi”.
E con questa citazione gattopardesca, ha dato il benservito a Matteo Renzi, inerpicandosi sulle citazioni letterarie e su concetti equivoci come velocità e bizantinismi, camaleontico e forse pure machiavellico.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024