La scuola di latta

La sindaca, Silvia Magnani, comunque assicura che tutto va avanti e che è tra i diretti interessati dato che il figlio di otto anni frequenta da tre le lezioni che forzatamente si svolgono in aule-container: quattro pareti metalliche con strette finestre e aria sempre viziata sia che all’esterno imperversi il gelo dell’inverno o domini il soporifero caldo d’autunno o di primavera.

Questo lo scenario che ha caratterizzato la vita degli alunni di medie e primarie, costretti, dopo i devastanti danni causati dall’alluvione del 25 ottobre 2011, a seguire le lezioni nei moduli prefabbricati (i cosiddetti container attrezzati), sistemati nell’area dell’ex scalo ferroviario di Aulla, dismesso dal 2008.

La nuova scuola dovrebbe sorgere tra pochi mesi in una zona dove, al momento, ci sono solo fango e acqua, ma attorno alla lunga fila di container, regna solo desolazione, con i lavori di sbancamento bloccati dallo scorso dicembre, dopo aver completato le operazioni di bonifica, quando il terreno risultò impregnato di metalli ritenuti pericolosi per un’area che ospiterà così tanti bambini.

Intanto “una vita da container per gli oltre 400 studenti di primarie e medie (molti dei quali provenienti da Comuni limitrofi) che formano gran parte della popolazione studentesca della “Città dei tre fiumi”, Aulla appunto messa in ginocchio dopo essere stata violentata da uno di essi, ossia il Magra che, in quel disgraziato martedì autunnale di oltre tre anni fa, ruppe gli argini e invase con acqua e fango la parte più moderna di Aulla, sui cui viali intitolati Resistenza e Lunigiana si affacciavano banche, uffici eleganti e frequentati negozi, oltrechè prestigiosi studi di professionisti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024