La scuola: un ascensore sociale

Docente di Lingua e civiltà francese, già massacrata dalla Riforma Gelmini, e elettrice del PD, non posso non riflettere su quelle che saranno le conseguenze della riforma che, avete osato chiamare della “Buona Scuola” e, riflettendo, non posso restare in silenzio.

Cari politici che pretendete di governarci, caro Renzi, cara Giannini, caro Faraone, io vi chiedo il perché di tutto questo.

Voglio credere, voglio sperare che il vostro problema sia la mancata conoscenza della realtà.

Bello e giusto tutto ciò che proponete sarebbe nel mitico paese di Teoria, bella l’idea di una maggiore autonomia dei Dirigenti, splendido il merito per quei docenti che svolgono bene il loro mestiere, ma, nel paese di… “realtà” , gli scenari sono diversi …nel paese di “realtà” tutto è più complicato.

Per esempio, credete veramente che qualcuno possa giudicare il merito dei docenti? Avete la più pallida idea di quante variabili possano interferire sull’azione didattica (ambiente socio-culturale di provenienza dei discenti,livelli di partenza, differenza di risorse pratiche etc…) ?

Pensate veramente che i Dirigenti, tutti i Dirigenti, siano in grado di svolgere il delicatissimo e impegnativo compito che la riforma dovrebbe loro assegnare? Bersani aveva parlato della scuola come di un possibile e auspicabile ascensore sociale e con questa riforma lo sarà : per uno sparuto gruppo di docenti sarà l’ascensore che porta verso i piani alti di un effimero quanto pericoloso potere, la cui chiave d’accesso sarà costituita unicamente dal servilismo.

Il servilismo ignorante e ottuso, il servilismo becero e arrogante, il servilismo succube e pavido, il servilismo spregiudicato ed egoista, il trionfalismo del servilismo, insomma, che consegnerà questo paese, nel giro di qualche decennio, al buio dell’ignoranza, alla mancanza di autonomia mentale, al soffocamento di un qualsiasi pensiero critico… è questo ciò che volete?.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024