Categorie: Personale

La sfida della scuola: motivare all’apprendimento. Un corso di formazione per i docenti

Il nuovo anno è cominciato ed il docente si ritrova davanti la solita, grande sfida di sempre, forse la più basilare e la più faticosa e incerta fra quelle che è chiamato ad affrontare: come riuscire a sviluppare un’autonoma motivazione ad apprendere negli studenti. Una sfida spesso affrontata con coraggio e buona volontà, e con tutti gli strumenti e le competenze di cui si dispone personalmente, ma che non sempre viene vinta da chi insegna e dalla scuola nel suo complesso.

 

La questione motivazionale non riguarda tuttavia solo gli studenti. Per vari motivi, anche il docente può sentirsi come progressivamente svuotato del desiderio di insegnare e di formare al meglio gli studenti che gli sono affidati.

 

Le scienze umane e le neuroscienze hanno lavorato molto su questo tema ed hanno prodotto, soprattutto negli ultimi decenni, una serie di contributi che possono aiutare i docenti a migliorare la qualità motivazionale dei loro studenti e a ritrovare nuova energia a favore della loro stessa motivazione ad insegnare.

 

Da qui l’idea della nostra Casa editrice La Tecnica della Scuola di presentare sull’argomento un corso di formazione on line (in modalità webinar) della durata di 18 ore suddivise su quattro moduli di 2/3 lezioni ciascuno.

 

Un pacchetto formativo ben strutturato, in cui si affronta il problema nei suoi aspetti fondamentali e dove si possano reperire, elaborare e condividere informazioni, idee, suggerimenti, stimoli e strategie operative su come affrontare al meglio tale questione nella scuola di oggi e nella società che cambia. Nell’ottica dell’acquisizione durevole di serie competenze “motivazionali” da parte dei docenti, da spendere a favore degli studenti nel lavoro scolastico di ogni giorno.

 

I docenti avranno pertanto la possibilità di confrontarsi e di acquisire ulteriori competenze su un tema che rappresenta forse la prima grande sfida per la scuola di oggi: riuscire a sviluppare negli studenti  una maggiore motivazione autonoma all’apprendimento.

 

Il lavoro sulla dimensione motivazionale costituisce in effetti il fondamento stesso del successo dell’attività didattico-educativa. A maggior ragione  nel nostro tempo, dove l'”emergenza educativa” e le connesse criticità socioculturali determinano una vera e propria “questione motivazionale” per le nuove generazioni.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA (ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003)

Redazione

Articoli recenti

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024