Laboratorio: un’occasione educativa da difendere

La valenza educativa del laboratorio varia al variare del campo di definizione che è delimitato dalla legge 107/15 [Sistema Nazionale di Istruzione e di Formazione] e, dall’altro lato, dalla legge 53/2003 [Sistema Educativo di Istruzione e di formazione].

Alla varietà di tonalità di grigio, che intercorrono tra il bianco e il nero, corrisponde una varietà di laboratori.

Le due estremità veicolano finalità differenti:

  1. il conosciuto/l’adeguamento dello studente all’ambiente socio-culturale contemporaneo;

  2. la promozione di capacità/l’uso strumentale della conoscenza per innescare itinerari di ricerca.

Le scuole che hanno “curato laprogrammazione dell’azione educativa” [lettera a), comma 2, art 7 del TU 297/94] e hanno raffinato quanto previsto dal comma a) dell’art. 2 della legge 53/2003, hanno identificato le capacità cui far convergere gli insegnamenti: analizzare, applicare, argomentare/giustificare, comunicare, comprendere, decidere/scegliere, generalizzare, interpretare, memorizzare, modellare, progettare, relativizzare, riconoscere, ristrutturare, sintetizzare, sistematizzare, trasferire, valutare …

In questo scritto si forniranno link a materiali didattici esemplificativi, mirati alla promozione di capacità, capacità che traspaiono dal comportamento che esibisce lo studente che affronta un compito (competenza).

Il teorema di Pitagora

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/pitagora-2/

Problemi, metodi e concetti dell’economia aziendale

http://www.atuttascuola.it/collaborazione/maranzana/economia/problemi.htm

La cultura informatica per promuovere competenze

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/la-cultura-informatica-per-promuovere-competenze/

I numeri naturali e i sistemi di numerazione

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/percorso-didattico-su-numeri-naturali-e-sistemi-di-numerazione/

Laboratorio di matematica: Archimede

http://www.atuttascuola.it/collaborazione/maranzana/archimede/laboratorio_di_matematica.htm

Problema-modello-esecutore: primi passi nel mondo informatico

http://www.matematicamente.it/didattica-scuola/problema-modello-esecutore/

Intelligenza artificiale: un assaggio

http://www.matematicamente.it/informatica/prolog/

Usiamo i logaritmi per riordinare la scuola

http://www.matematicamente.it/didattica/Maranzana-logaritmi.pdf

Scegliere l’estremo 1 o l’estremo 2 incide sulla mortalità scolastica?

http://www.edscuola.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/04/dispersione.pdf

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024