Alunni

L’Alternanza è ok per oltre il 50% dei diplomati

AlmaDiploma, fra i dati che ha raccolto e fatto conoscere, ha inserito pure quello relativo all’alternanza scuola-lavoro e al livello di gradimento degli studenti.

Un dato atteso, questo,  considerato che molte delle scorse occupazioni di scuole e delle manifestazioni di protesta avevano per motivo proprio l’alternanza scuola-lavoro, che si sarebbe rivelata una sorta di sotterraneo viatico per fare arricchire certe aziende col lavoro gratuito dei ragazzi. Fra tutti veniva presa in considerazione l’esperienza fatta presso i McDonald’s.

E invece Almadiploma, oltre a certificare che il 54% dei diplomati ha svolto un’attività di alternanza scuola-lavoro, sostiene pure che questa percentuale scende al 30% nel caso dei licei, dove purò mai aveva avuto luogo, contrariamente agli istituti tecnici e professionali che, già prima della Buona Scuola, erano adusi andare in azienda.

Coerenza fra i settori in base all’indirizzo di studio

Se dunque gli studenti liceali maturano questa esperienza prevalentemente nel settore dell’istruzione e in quello dei servizi culturali, ricreativi e sportivi (rispettivamente 24% e 15%), i tecnici in misura maggiore nel settore delle attività manifatturiere e costruzioni, in ambito informatico, ricerca e servizi alle imprese (rispettivamente 18% e 16%); i professionali nel settore alberghiero e nel socio-sanitario (rispettivamente 19% e 14%).

L’esperienza di alternanza scuola-lavoro, viene altresì precisato, è giudicata dagli studenti più soddisfacente nei tecnici e nei professionali e meno nei licei.

L’indagine sfata le contestazioni

In ogni caso la percezione che restituisce l’indagine è migliore di quanto le contestazioni in piazza farebbero pensare.

In altre parole sette studenti su dieci si dichiarano soddisfatti, mentre più della metà ritengono l’alternanza un’esperienza molto utile (54% degli intervistati a cui si somma un altro 30% di abbastanza soddisfatti), per il 42% è stata perfettamente in linea con i propri studi, per un altro 34% abbastanza coerente.

Fra l’altro, sostiene Almadiploma, il 36% ha svolto esperienze di breve durata, entro le 80 ore, mentre il 34% dei ragazzi oltre 150 ore.

Esperienza positiva

Dunque una esperienza valutata per lo più positivamente dai ragazzi, soddisfatti sia del tutoraggio aziendale e sia da quello scolastico.

Soppesando dunque i numeri, l’85% degli studenti liceali e il 92% dei professionali dichiarano che l’alternanza si è infondo dimostrata  utile per la formazione.

Un dato di cui occorre tenere conto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024