Attualità

Il latino a scuola, iniziativa per la diffusione alle scuole medie

Sta girando in rete un opuscolo molto interessante che vuole promuovere il latino nelle scuole. Il piccolo volume è stato realizzato dall’associazione “Pro Latinitate” di Rimini e finora ha visto la distribuzione gratuita di oltre 30mila copie del tomo.

Diffondere il latino nelle scuole medie

L’intento è quello di diffondere le basi della lingua latina nelle scuole, che si sta via via perdendo. Il libretto, composto da 19 pagine, è stato pensato per la diffusione nelle scuole medie, ma può essere utilizzato anche per dare le basi della lingua latina a tutti gli studenti del liceo scientifico, secondo l’associazione.
Quando utilizzare questi libretti? “Nel contesto della normale ora di italiano e/o inglese spiegando bene che la nostra lingua comune fino all’anno Mille (circa) era il latino e dopo l’anno Mille (circa) è diventata l’italiano”, riferisce Romano Nicolini, dell’associazione “Pro Latinitate”

Il latino? Non bisogna abbandonarlo!

Quella promossa dell’associazione di Rimini è l’ultima in ordine cronologico in favore del latino e della cultura classica in generale. Sono diversi, infatti, i personaggi del mondo delle istituzioni e della cultura a chiedere che non venga abbandonato lo studio di latino (e greco) a scuola. Addirittura, il cantautore Roberto Vecchioni, che di professioni fa pure l’insegnante, ha detto: studiare latino e greco? È rock!

Inoltre, l’appello di molti personaggi della cultura ha lo scopo di legare lo studio del latino a scuola come incentivo per migliorare l’italiano, che sappiamo benissimo di non godere di molta “popolarità” fra le nuove generazioni. Infatti, facendo leva sul genitore, ovvero il latino, si può risalire al figlio, cioè l’italiano.
L’iniziativa dell’associazione Pro Latinitate, anche se propone una base molto striminzita, ha senz’altro l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura latina, alla base della cultura italiana.

Primi Passi Latini

SCARICA IL VOLUME IN PDFPrimi Passi Latini

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024