I lettori ci scrivono

L’atomizzazione della scuola

L’isolamento sociale causato dalla diffusione pandemica ha provocato la chiusura delle scuole, queste hanno cercato di mantenere l’attività con la didattica a distanza utilizzando strumenti e piattaforme che prima dell’emergenza erano di supporto e presenti a macchia di leopardo, per motivi strutturali e di competenza.

La necessità ha sviluppato l’ingegno e le capacità, e questa pratica si è diffusa offrendo opportunità impensabili nei mesi scorsi.

La didattica a distanza è di pregio quando è di supporto, allarga le possibilità, è indispensabile nel supplire a quella in aula per brevi periodi, in casi di emergenza, diventa aberrante nel lungo periodo quando non vedi la fine.

La scuola fonda il suo apprendimento sul gruppo che si crea nella classe con la presenza fisica degli alunni e dei docenti, l’insieme diventa un corpo che cresce e ogni componente riceve vigore e alimento dagli altri. La classe mantiene una unità fisica configurata da un ordine interno mentale che è il risultato di un cammino guidato dai docenti che si sono succeduti.

La didattica a distanza ha atomizzato la classe, non esiste più, si vedono profili e immagini raggruppati sul computer in una lista. La solitudine e la noia accompagnano le videolezioni, sono ripetizioni private di gruppi virtuali sul desktop. Fintanto che non avremo acquisito l’immunità di gregge le classi non potranno riformarsi.

Le aule dei nostri istituti non possono garantire la distanza sociale, gli studenti non sono operai e impiegati con movimenti prevedibili che si possono programmare, non si può dividere un corpo formato, l’operazione è dolorosa e controproducente.

Gabriele Fraternali

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024