Cosa occorre sapere, da parte di chi insegna, sui meccanismi psicologici dell’attenzione e della disattenzione, per intervenire più efficacemente su queste variabili, vantaggio dell’apprendimento degli studenti? (VAI ALCORSO)
In che modo l’attenzione si collega alla crescita e alla strutturazione dell’identità? Che caratteristiche ha il docente che sa “tenere viva” l’attenzione della classe? Quali approcci e strategie possono essere più efficaci per favorire il processo attentivo negli studenti?
Nel confrontarsi con questi e altri interrogativi sul tema, la proposta formativa della Tecnica della Scuola intende offrire ai docenti strumenti teorici e operativi per intervenire più efficacemente e consapevolmente su questa fondamentale variabile, sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo della didattica e della pedagogia, della psicologia e della psicopedagogia, delle scienze cognitive e delle neuroscienze.
Su questi argomenti il corso L’attenzione e la concentrazione degli studenti scuola e nello studio, in programma dal 12 maggio, a cura di Giovanni Morello.
Nel carcere di Fossombrone, in provincia di Urbino, si è svolto nei giorni scorsi un…
Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…
Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…
Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…
Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…
Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…