Categorie: Attualità

Lavoro, più partite Iva al Sud

I professionisti in Italia sono lieve aumento, grazie alla spinta del Meridione. Mentre al Nord, le partite Iva sono in picchiata: lo dice l’Associazione nazionale dei consulenti tributari.

L’ Ancot ha presentato i dati – relativi alle dichiarazione dei redditi nel 2014 – il 3 ottobre, in occasione del ‘Meeting delle professioni’.

Ebbene, lo scorso anno i professionisti titolari di partita Iva che hanno compilato la dichiarazione sono stati “950.585 mentre il precedente anno erano 950.191, con un aumento che in tutta Italia pari a 394 unità”. Ma questo è il dato generale, mentre lo spaccato territoriale restituisce l’immagine, spiega l’Ancot, di un’Italia “divisa in due”. La categoria è infatti in crescita nel Centro Sud, soprattutto grazie agli incrementi rilevati in Sicilia (+616), Campania (+659), Puglia (+901) e Lazio (+1.127). In Italia settentrionale invece si perdono pezzi, dalla Lombardia (-1.125) all’Emilia Romagna (-725), passando per il Veneto (-519).

Secondo il presidente nazionale dell’Ancot, Arvedo Marinelli, si tratta di “una situazione che deve far riflettere le istituzioni che devono individuare delle iniziative finalizzate a tutelare l’attività svolta dai professionisti, soprattutto se giovani”.

Per Marinelli una delle maggiori difficoltà sta nei contributi versati, “troppo onerosi rispetto ad altre categorie, alla gestione separata dell’Inps”. 

La novità sta nel fatto che al Nord gli oneri fiscali e previdenziali pesano evidentemente di più rispetto all’altra parte dell Stivale.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024