Lazio, borse di studio e un centro culturale per palestinesi ed israeliani

Ad accogliere i quindici studenti, oggi, presso Laziodisu, l’Assessore all’Istruzione, diritto allo studio e formazione della Regione Lazio, Silvia Costa, insieme a Padre Ibrahim Faltas, alla presenza del Commissario straordinario di Laziodisu, Ornella Guglielmino, del Commissario straordinario dell’Adisu di Perugia, Maurizio Oliviero e dei Commissari delle Adisu territoriali del Lazio.
“Abbiamo onorato gli impegni assunti con la firma dei protocolli d’intesa lo scorso 4 giugno – ha detto l’Assessore Costa – destinando, attraverso Laziodisu, 80 mila euro alle borse di studio e finanziando la realizzazione del Centro linguistico di Betlemme, che consentirà di diffondere la lingua italiana in Terra Santa. Si tratta del primo Centro linguistico di rango universitario promosso da una istituzione italiana in Medio Oriente, in collaborazione con le Università di Roma e di Perugia. Iniziative che, insieme al Presidente Marrazzo ed alla Presidente della Regione Umbria, Lorenzetti, abbiamo fortemente voluto, in quanto – come ha sottolineato anche Padre Ibrahim Faltas, che ringrazio per aver ispirato questi importanti progetti – si tratta di passi fondamentali per rafforzare la cultura del dialogo e della pace.”
“E’ stato fondamentale – ha proseguito l’Assessore Costa – l’apporto di Laziodisu, dell’Adisu dell’Umbria e dell’Università per Stranieri di Perugia, che ha già consentito agli studenti, ospitandoli, di frequentare i corsi intensivi di lingua italiana, permettendo loro di poter accedere ai test di ammissione alle facoltà prescelte, nonché delle Università di Roma, che si sono impegnate ad effettuare le iscrizioni degli studenti assegnatari gratuitamente. Laziodisu, inoltre fornirà assistenza sanitaria ai borsisti e vitto e alloggio nella residenza universitaria di via Assisi.”
I Corsi di studi prescelti sono prevalentemente quelli di Medicina e Odontoiatria, di Farmacia, Relazioni internazionali, Architettura edile, presso le Università Sapienza e Tor Vergata di Roma e l’Università per Stranieri di Perugia.
Il Centro Linguistico e formativo di Betlemme, edificio di proprietà della Fondazione Giovanni Paolo II, avrà il compito di agevolare i percorsi universitari degli studenti di Gerusalemme e Cisgiordania iscritti a Betlemme, nonché di diffondere la lingua e la cultura italiana attraverso le Università.
Dopo la presentazione dell’iniziativa, l’Assessore Costa, Padre Faltas, il Commissario Guglielmino e gli studenti si sono recati presso la residenza universitaria di via Assisi, che è stata benedetta dal Parroco di Gerusalemme.
Redazione

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024