Lazio, l’assessore Costa: creare premesse per superare la solitudine dell’educatore

“La scuola, grande soggetto collettivo, dovrebbe “riprendere la parola” e rivendicare il proprio ruolo, fondamentale, di responsabile dell’educazione dei giovani.
Iniziative come questa promossa dal XII Municipio indicano la volontà di aprire un dialogo e di considerare la scuola per quello che è effettivamente: una comunità viva, una risorsa, una grande opportunità. Non si deve parlarne esclusivamente per evocarne le patologie, ma occorre la volontà di costruire le condizioni per superare quella che potrei definire “la solitudine dell’educatore” e la mortificazione del suo ruolo.”
Lo ha detto l’Assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Silvia Costa, intervenuta al 1° Meeting delle Scuole del Municipio Roma XII, in corso a Roma presso il Palazzo dell’Arte antica.
“La messa in rete delle scuole – ha proseguito l’Assessore Costa – è uno degli strumenti per valorizzare e per mettere a disposizione di tutti i progetti e le buone pratiche di ciascun istituto. Accanto a questo, le istituzioni devono recuperare la capacità di ascolto delle necessità e delle istanze delle realtà scolastiche. A tale scopo abbiamo previsto nella Finanziaria regionale, in corso di approvazione, l’istituzione della Consulta regionale dell’istruzione e formazione professionale, alla quale parteciperanno anche le rappresentanze scolastiche. A questo organo spetterà il compito di assumere le istanze e di definire parametri condivisi di indirizzo per garantire l’offerta formativa regionale, il rafforzamento dell’alta formazione tecnica e professionale, più adeguate qualifiche professionali per un miglioramento dell’inserimento lavorativo dei giovani, nonché l’apprendimento lungo l’arco della vita.”
 
 
Redazione

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024