Lazio – La nuova programmazione del Fse 2007/2013

“Ieri è stato firmato dal mio Assessorato e dall’Assessorato regionale al lavoro, l’Accordo regionale sulla formazione continua. Si tratta di un atto importante, che prevede, su questo tema così importante, l’integrazione e l’armonizzazione delle politiche e delle relative risorse, anche con riferimento ai fondi interprofessionali. Il patto rappresenta una tappa fondamentale, anche in funzione della nuova programmazione del Programma operativo regionale 2007/2013, che viene presentato oggi ufficialmente al partenariato, in presenza della Commissione europea.”
E’ quanto ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione, diritto allo studio e formazione della Regione Lazio, Silvia Costa, in occasione della presentazione della nuova programmazione 2007/2013 del Fondo sociale europeo (Obiettivo 2 – Competitività regionale e Occupazione) e del relativo Piano esecutivo triennale (Pet).
“Il Lazio, con questa nuova programmazione, chiude definitivamente la fase, riferita al 2000/2006, che ha visto il precedente programma oggetto di un contenzioso molto serio con la Commissione europea, ereditato da questa Giunta. Oggi siamo ad una nuova fase, riconosciuta positivamente dalla Commissione stessa e dai Ministeri del Lavoro e del Tesoro, che fa della Regione un ente affidabile e capace di una programmazione concertata con le province e con le parti sociali” ha sottolineato Silvia Costa.
Il Programma operativo 2007/2013 ammonta complessivamente a 736 milioni di euro. Una novità importante è l’ampliamento del processo di delega alle Province, destinatarie di complessivi 305 milioni di euro, pari al 44% delle risorse complessive.
Con i contributi delle Province, inoltre, l’Assessorato ha approvato il Piano esecutivo triennale (Pet), che individua la strategia complessiva di governance e le attività che faranno capo alle Province stesse sino al 2010.
Prosegue, quindi, la stagione della trasparenza, che assegna alla Regione il ruolo di alta programmazione, condivisa e concertata con il territorio.
Redazione

Articoli recenti

Aggiornamento Gps 2024/26, sindacati convocati il 7 maggio per nuova informativa: Ordinanza in arrivo?

L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però…

06/05/2024

Maestra licenziata dopo aver fatto lezione di educazione sessuale, Lilli Gruber: “Messaggio orribile”

Ieri, 5 maggio, la giornalista e conduttrice Lilli Gruber è stata ospite del suo collega…

06/05/2024

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Campania, Sardegna, Toscana e Trento]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

06/05/2024

Istituto Tommaseo, alunni con media bassa esclusi da visita in radio. I genitori: non c’è stata discriminazione, supporto ai docenti

In questi giorni si è parlato molto del caso, relativo ad un istituto comprensivo di…

06/05/2024

Una Nessuna Centomila, Fiorella Mannoia: “Chiediamo aiuto alla cultura per sostenere un progetto che vada nelle scuole”

Ieri e sabato scorso, all'arena di Verona, come riporta SkyTg24, si sono tenute le due…

06/05/2024