Categorie: Politica scolastica

Le 100 proposte di Confindustria

 

Ne discuteranno martedì 7 ottobre all’università Luiss Guido Carli di Roma imprenditori, studenti, docenti, dirigenti scolastici, rettori, rappresentanti di associazioni territoriali e di categoria ed esperti. Nell’ambito della prima Giornata dell’Education, organizzata da Confindustria in collaborazione con Il Sole 24 Ore e con il quotidiano digitale Scuola 24.

Nel corso dell’evento saranno presentate le 100 proposte di Confindustria per la riforma del sistema educativo. Il documento “L’Education per la crescita” mette al centro del sistema la scuola, l’università, la formazione professionale e gli Its e punta sui principi dell’autonomia, della valutazione, del merito, dell’innovazione didattica.

Ne discuteranno il presidente di Federmeccanica Fabio Storchi, il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, il presidente della Crui Stefano Paleari, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso in una tavola rotonda moderata dal direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano. Aprirà i lavori il vicepresidente di Confindustria per l’Education, Ivan Lo Bello, mentre la conclusione è affidata al ministro Stefania Giannini e al presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. (Da Il Sole 24 Ore)

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024