Categorie: Estero

Le borse di studio del Ministero affari esteri per il 2013

Anche quest’anno il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato l’elenco, con relative scadenze, per le borse di Studio per cittadini italiani – anno accademico 2012/2013.
La prima scadenza è il 30 novembre 2012 per le borse di studio in Indonesia e per le borse speciali in Messico.
Segue la scadenza del 1° dicembre 2012, che riguarda le borse di studio del “Research Grants Council of Hong Kong”. A 135 studenti/laureati di università internazionali viene offerta l’opportunità di frequentare corsi di dottorato presso le istituzioni universitarie di Hong Kong per un periodo di tre anni.
Entro l’11 dicembre 2012 devono essere presentate le domande per le borse di studio riservate ai laureati stranieri che non hanno residenza permanente in Cile e che hanno i requisiti di cui al sito http://www.conicyt.cl/, mentre il 13 dicembre è la scadenza per ottenere una delle quattro borse della durata di 8 mesi ciascuna per un progetto di ricerca in Israele (da novembre 2013 a giugno 2014).
Il termine è invece il 31 dicembre per le borse di studio in Finlandia della durata da 3 a 9 mesi per effettuare studi post-laurea, ricerche e insegnamento in istituzioni accademiche finlandesi di livello universitario e post-universitario o in istituti pubblici di ricerca. Possono concorrere candidati in possesso di laurea specialistica che intendano proseguire gli studi come “visiting students” o partecipare ad un progetto di ricerca oppure insegnare in istituzioni accademiche finlandesi di livello universitario e post-universitario o in istituti pubblici di ricerca.
Per tutte le scadenze del 2013 si invita a consultare l’apposita pagina.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024