Categorie: Handicap

“Le chiavi di Scuola”: al via il concorso Fish che apre alla didattica pro-disabili

Con l’inizio della scuola entra nel vivo il terzo Concorso Nazionale “Le chiavi di Scuola”, l’iniziativa promossa dalla Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell`Handicap), con il sostegno di Enel Cuore Onlus, che ha l’obiettivo di far conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese, contribuendo così al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico. Il Concorso anche per il 2009 si rivolge ai Consigli di classe o ai team di insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, che abbiano realizzato – nell`anno scolastico 2008-2009 – attività o progetti a sostegno dell`inclusione scolastica, anche in riferimento ad alunni ospedalizzati o a domicilio, ad esclusione delle classi presenti all`interno di istituti o centri di riabilitazione.
Come negli anni scorsi, saranno quattro le categorie in gara – la scuola dell`infanzia, quella primaria, quella secondaria di primo grado e quella secondaria di secondo grado – mentre, rispetto alle precedenti edizioni, una variazione riguarderà il termine ultimo di partecipazione, che sarà quello del prossimo 30 settembre.

Tutti i progetti presentati saranno poi esaminati da un comitato tecnico-scientifico, tenendo conto in particolare della promozione dei diritti umani, delle pari opportunità e dei princìpi di inclusione sociale. Ai primi due classificati per categoria verranno corrisposti 2.000 e 1.250 euro.
Questa la premessa del bando: “Fish sostiene e promuove i processi di inclusione scolastica e sociale per l`affermazione dei diritti di cittadinanza, di pari opportunità e di non discriminazione di tutte le persone con disabilità. La scuola italiana con l`inclusione scolastica anticipa un percorso di integrazione lavorativa e sociale e si pone a modello di un processo destinato ad ampliarsi a tutti i settori della vita quotidiana e sociale delle persone con disabilità“.
Tutti gli istituti che vorranno partecipare dovranno presentare il modello di presentazione del progetto, fruibile su internet al sito www.lechiavidiscuola.it, allegando la relativa documentazione richiesta.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024

Lite scuola, un alunno 15enne estrae un coltellino e aggredisce il compagno alla schiena: corsa in ospedale

Rissa con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. L'incidente è avvenuto in un…

03/05/2024

TFA IX ciclo: prove selettive per essere ammessi al percorso di specializzazione e ammessi direttamente

Il 7 maggio 2024 prenderà il via il IX ciclo dei percorsi di formazione per…

03/05/2024

Stipendi migliori e meno burocrazia: lo chiedono i docenti. Barbacci (Cisl): “Richieste condivisibili. La questione della carriera non è più rinviabile” [INTERVISTA]

Nelle ultime settimane, la nostra testata ha promosso l'iniziativa "Dillo al ministro", invitando i lettori…

03/05/2024

Aggiornamento GPS 2024-2026, attesa spasmodica per l’ordinanza. Facciamo il punto della situazione – DIRETTA ore 16

Per il biennio 2024/2026, tutto lasciava presagire che l’emanazione dell’O.M. avvenisse in anticipo rispetto al…

03/05/2024

Nuovo contratto scuola, tutte le novità: cosa cambia per il personale Ata? – DIRETTA ore 15,00

Con l’inizio di maggio sono entrate in vigore le nuove disposizioni del Contratto collettivo nazionale…

03/05/2024