Categorie: Attualità

Le eccellenze italiane decidono il loro futuro con la Normale e i Lincei

L’Accademia dei Lincei e la Scuola Normale Superiore insieme per l’eccellenza. Infatti l’Accademia ospita il 102° corso di orientamento organizzato dalla Scuola per alcuni dei migliori studenti italiani. Ottantaquattro studenti tra i 17 e i 18 anni (45 ragazzi e 36 ragazze), provenienti da tutte le regioni d’Italia, si ritroveranno a Roma, nella prestigiosa cornice di Palazzo Corsini, per assistere a un ricco programma di lezioni e incontri con professori universitari e personalità di vari ambiti professionali.

 

OBIETTIVO DEL CORSO – L’obiettivo del corso è testare le affinità di questi giovani studiosi con un ampio ventaglio di settori disciplinari e in modo che possano decidere al meglio quello al quale dedicarsi una volta conseguita la maturità, il prossimo anno.

 

DA MONTANARI A SERIANNI – L’inizio del corso è previsto sabato 15 luglio alle ore 15.30. Le prime due ore di lezione saranno tenute dal professor Lamberto Maffei, neurobiologo ed ex Presidente dell’Accademia dei Lincei (nonché professore emerito della Normale); le seconde due ore avranno come docente il giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese.

Nei giorni successivi, fino a giovedì 20 luglio, gli allievi seguiranno le lezioni del Direttore della Normale, Vincenzo Barone (Chimica computazionale), Franco Montanari (Letteratura greca), Luigi Ambrosio (Matematica), Giuseppe Cambiano (Storia della Filosofia), Armando Torno (Comunicazione culturale), Andrea Giardina (Storia romana), Roberto D’Alimonte (Scienza politica), Luca Serianni (Linguistica italiana), Giuseppe Catalano (Ingegneria economico-gestionale), Massimo Inguscio (Fisica della materia), Alga Rickards (Antropologia molecolare), Rosario Rizzuto (Patologia generale), Antonio Bicchi (Automatica), Marcello Pezzetti (Storia della Shoah), Salvatore Settis (Archeologia classica).

 

Gli allievi del corso sono stati tutti selezionati nei mesi scorsi dalla Scuola Normale su oltre duemila nominativi inviati da 700 scuole di tutta Italia attraverso una valutazione che ha riguardato la media scolastica e la motivazione degli studenti a prendere parte a questa iniziativa.

Per tutti loro la partecipazione al corso è gratuita, così come sono spesati il vitto e l’alloggio a Roma. All’interno della settimana sono previste per gli allievi visite alla Farnesina e alla Biblioteca dell’Accademia dei Lincei. I seminari integrativi alle lezioni sono tenuti da allievi del corso di Perfezionamento della Scuola Normale (Andrea di Lorenzo, Andrea Mitridate, Francesco Morosi, Francesco Pirola). 

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024