Categorie: Alunni

Le tesine alla Maturità come momento di dialogo tra docenti e studenti

Una delle esperienze più gratificanti, per me, agli esami di maturità sono le “tesine” che gli studenti propongono per i colloqui.

Ovviamente, non quelle copiate o scopiazzate, che subito si riconoscono e che hanno effetti boomerang. Perché è sempre meglio presentare, anche solo sotto forma di schema, una idea non troppo articolata, ma personale, piuttosto che certi approfondimenti pretenziosi. Perché la finalità, a suo tempo, della introduzione delle tesine è mostrare e dimostrare la capacità di uno studente di finalizzare il proprio percorso di studio in una indagine, in una ricerca, in una proposta. Cioè un sapere che si traduce in saper fare.

Perché gratificante? Perché, da presidente di commissione, ogni anno mi assumo,il compito di analizzare queste proposte, di accompagnare la loro presentazione libera, per una decina di minuti, da parte degli studenti, offrendo, nel contempo, attraverso alcune domande-guida, alcuni spunti di riflessione ulteriore. Indipendentemente dagli indirizzi di studio. Perché, in poche parole, questo momento non si traduca in mera esposizione, ma in un vero e proprio dia-logo, cioè comune riconoscimento di un “logo”, passando attraverso, come ci ammonivano i classici, l’argomento prescelto.

Un vero e proprio atto culturale.

Tutte le commissioni interagiscono in tal modo, durante la prima parte del colloquio degli esami di maturità? Come si comportano i Presidenti, coordinano e sollecitano, oppure si limitano agli aspetti burocratici, in particolare al controllo dei verbali, come mi è capitato più volte di sentire? Quanti, in altri termini, offrono una opportunità culturale a tutto tondo a questi nostri ragazzi?

I riscontri che tutti abbiamo non è che siano su questa lunghezza d’onda. Segno, questo sì sostanziale, di come, per diversi presidenti (che siano presidi oppure docenti) ma anche commissari, vi sia realmente una crisi carsica dell’atto culturale nella vita della scuola di oggi? Bella domanda.

 

{loadposition carta-docente}

Gianni Zen

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024