Attualità

Legalità finanziaria a scuola, al via la prima Giornata di approfondimento al liceo Mamiani di Roma: quali obiettivi?

Si è svolta questa mattina, 19 ottobre, presso il Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani di Roma, la prima Giornata di approfondimento, dedicata agli studenti e organizzata in collaborazione con la Procura Generale della Corte dei conti, sulle tematiche della legalità e la gestione dei fondi pubblici, per promuovere l’importanza del contrasto allo spreco di risorse destinate alla collettività.

L’iniziativa rappresenta l’avvio delle azioni formative previste dal Protocollo di intesa del 5 aprile 2023, stipulato tra la Procura generale della Corte dei conti e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo comune di diffondere nella comunità scolastica la conoscenza delle regole di funzionamento della gestione delle risorse pubbliche e dei bilanci e di affermare la cultura del rispetto verso i beni pubblici, al fine di formare cittadini attivi e responsabili, nonché consapevoli degli strumenti di tutela per contrastare gli sprechi e la dispersione delle risorse della comunità.

Valditara: “I nostri ragazzi siano cittadini informati”

Come abbiamo scritto, secondo il Protocollo la finalità è insegnare agli studenti i primi rudimenti in materia, con nozioni di legalità finanziaria e gestione dei fondi pubblici, soffermandosi sull’importanza di contrastare lo spreco di risorse destinate alla collettività.

“L’obiettivo comune – ha dichiarato il ministro Valditara – è far sì che i nostri ragazzi diventino cittadini informati, acquisendo consapevolezza dell’importanza di tutte le azioni a tutela delle risorse pubbliche e a contrasto delle attività illecite, che danneggiano la collettività. Difendere le ‘risorse pubbliche’ significa permettere la costruzione di scuole grandi e accoglienti, avere banchi e lavagne nuove, laboratori di avanguardia, biblioteche fornite. Comprendere questo concetto fondamentale è il punto di partenza per diventare cittadini responsabili”.

Per garantire il coinvolgimento degli studenti, sono previsti incontri nelle scuole, con la partecipazione, tra gli altri, di esponenti della Guardia di Finanza, che impartiranno ai ragazzi le prime nozioni in materia di tutela della legalità finanziaria.

Redazione

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024