Legge107: gli errori grossolani da correggere

In data 14 marzo ho scritto una lettera aperta agli organi costituzionali dello Stato per sollecitare la correzione di uno dei grossolani errori della legge 107/2015.

La progettazione è la chiave di volta del sistema scolastico
[DPR 275/99 art.1 comma 2] è l’asserzione d’apertura: chi progetta deve rispettare i vincoli posti da un itinerario rigorosamente definito.
La circostanziata descrizione del risultato atteso è il momento generativo di un progetto introduce il postulato che il legislatore ha infranto.

L’assenza di un’esatta visione del campo del problema e la mancanza di una meta viziano le strategie risolutive e le scaraventano nel campo della casualità e di preconcetti.

Il comma 7 della legge 107/2015 deve essere corretto: più della metà degli “obiettivi formativi ritenuti come prioritari” non attiene alla formazione e all’educazione degli studenti.

Eccone un parziale repertorio:

  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali [riguarda la didattica];
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica [riguarda la gestione del sistema scolastico];
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva [aspetto di marketing];
  • Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe [riguarda l’organizzazione];
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati [riguarda il recupero e il sostegno];
  • . . .

Un sistema erroneamente orientato è sterile.
La sterilità, principale conseguenza dell’assenza d’orientamento, è foriera di confusione.

L’introduzione di pratiche decontestualizzate implica ubbidienza, non razionale condivisione. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024