Didattica

Lexical Approach e CLIL nella proposta e-learning della Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola rinnova la propria proposta formativa portando sulla piattaforma e-learning i corsi più richiesti, dal Lexical Approach, al Learning Together, dalla Metodologia CLIL agli Ambienti di Apprendimento Innovativi.

Quali i vantaggi dell’E-learning?

La caratteristica principale dei corsi e-learning? La fruibilità. Il docente che si aggiorna scegliendo i tempi e i luoghi della formazione, potendo usufruire dei corsi restando comodamente a casa propria, padrone del proprio tempo e protagonista assoluto del processo di apprendimento.

Il Lexical Approach

La proposta didattica del Lexical Approach si rivolge al docente che abbia l’esigenza di potenziare il parlato dei propri studenti nell’aspetto della cosiddetta fluency, lavorando sulla fluidità linguistica che, normalmente, viene frenata dalle incertezze del parlante, con l’effetto finale di una comunicazione fortemente stentata. Come si dice questo? Come si dice quello? è l’espressione tipica di chi possiede una fluency scadente. Carenza che si manifesta in un povero bagaglio lessicale e al contempo in una deficitaria padronanza delle strutture grammaticali.

Dunque, come insegnare ad apprendere una lingua straniera?

Il segreto, sostengono i teorici del cosiddetto Lexical Approach, sta nel trattare lessico e strutture grammaticali come un unico blocco, un complesso multilessicale da memorizzare come comunemente si chiede di fare con le parole singole. In breve, apprendere una lingua non significa soltanto memorizzare dei termini e comprendere il funzionamento degli schemi linguistici, ma lavorare sui due fronti come fossero un fronte unico. Non lessico e grammatica, ma lessico più grammatica. Insieme. A vantaggio del parlato e della sicurezza espressiva, che significa miglioramento della fluency.

SEGUI IL CORSO E-LEARNING SUL LEXICAL APPROACH

Il CLIL

Cos’è la metodologia CLIL? Letteralmente Content and Language Integrated Learning, il Clil è l’approccio allo studio della lingua straniera che passa attraverso la proposta di contenuti disciplinari non linguistici ma offerti in lingua straniera.

In breve, un docente disciplinare, come può essere il docente di storia o di geografia o di arte, offre ai suoi studenti la propria materia in lingua inglese o in lingua francese.

Quale vantaggio? L’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera rafforza le competenze dello studente sulla materia non linguistica e contemporaneamente sulla lingua straniera adoperata.

Per saperne di più SEGUI IL CORSO CLIL, cosa cambia?

Redazione

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024